Valore Sportivo

Under 19 campione, adesso tocca alle U22

MILANO – Non c’è un momento di pausa in questa “pazza estate” del softball italiano. Sono passare solo poche ore dalla conquista del titolo europeo da parte della nazionale italiana Under 19 che parte di queste giocatrici si sono già imbarcate su un aereo avente destinazione Trnava in Slovacchia. Da domani, infatti, comincia il campionato Europeo Under 22, rassegna alla quale l’Italia manca dal 2010.

Nel viaggio di trasferimento, l’argomento clou è stato però ancora il titolo europeo Under 19 che l’Italia ha meritato perché ha saputo tenere una costanza di rendimento a livelli altissimi.

Le azzurre hanno messo una seria ipoteca sulla vittoria allorquando hanno battuto l’Olanda 4-3 nel match che da una parte ha assicurato a Susanna Soldi e compagne l’accesso alla finalissima, dall’altra ha estromesso proprio la temutissima compagine “orange”.

In finale l’Italia ha invece ben disposto della sorprendente Irlanda, sconfiggendola per 7-3 grazie ad un “crescendo” dove la solidità difensiva e l’efficacia in attacco hanno permesso alle “nostre” di prendere definitivamente il largo.

L’obiettivo, dicevamo, è però ora puntato sulla Slovacchia dove l’Italia cercherà il bis. Bene augurante la composizione del girone della prima fase che inizia domani, lunedì 23: Israele, Olanda e Ucraina. Le prime due vanno a comporre un altro girone da 4 dal quale usciranno i nomi delle 6 squadre del girone finale. Le qualificate porteranno in classifica i punti negli scontri diretti ed affronteranno le nazionali dell’altro girone. Alla fine le prime due classificate giocheranno la finale. Terza e quarta si contendono la medaglia di bronzo.

 

LE AZZURRE

Agli ordini del manager Andrea Longagnani, del Team Manager Claudia Venturini e degli allenatori Simona Nava e Marco Villani sono queste le giocatrici della nazionale Under 22: Chiara Bassi (Collecchio),Valeria Bettinsoli (Saronno),Laura Bigatton (Bollate), Sara Brugnoli (Saronno), Marta Chiodaroli (Bollate), Sara Cianfriglia (Bussolengo),Alessia Colonna (Collecchio), Elisa De Trombetti (Bussolengo/S.Martino), Sofia Fabbian (Castelfranco), Alexia Lacatena (Caserta), Melissa Mazzoni (Old Parma),Bianca Messina Garibaldi (Rhea Vendors Caronno), Giorgia Perricelli (Bollate),Elisa Princic (Bussolengo), Sara Riboldi (Bollate), Melany Sheldon (Rhea Vendors Caronno), Susanna Soldi (Bussolengo),

Altri articoli Softball