Valore Sportivo

Ecco gli “Aquilotti” della Waterpolo Treviglio

Nato a settembre il gruppo ha già diciassette giocatori. Coach Valerio Vecchione: «Il loro interesse per la pallanuoto mi sorprende. Faremo due gruppi: Under 12 e Under 14»

TREVIGLIO – Una foto come tante, purtroppo, se ne vedono in questi giorni: ragazzi ordinati, distanti, con tanto di mascherina… Eppure mai come in questi giorni, i ragazzi di questa foto, gli “Aquilotti” della Waterpolo Treviglio vorrebbero prendere il volo. Iniziato quasi in sordina con il coinvolgimento di ragazzi provenienti dai corsi di nuoto, ma cresciuto esponenzialmente col passare dei giorni, il progetto della Waterpolo deve bruscamente interrompersi a causa dell’emergenza sanitaria e di tutte le restrizioni che ne conseguono.

«E’ un vero peccato doversi fermare proprio adesso – commenta l’allenatore Valerio Vecchione – perché i ragazzi stavano frequentando gli allenamenti con grande continuità ed altrettanto entusiasmo. Spero davvero che le porte del Centro Sportivo Quadri possano riaprirsi al più presto per i nostri giovani pallanotisti».

Da settembre ad oggi siete quasi arrivati alla soglia dei venti atleti…

«E’ l’aspetto quantitativo più rilevante di una bella avventura che ha, però, altri risvolti egualmente importanti. Mi ha piacevolmente sorpreso, ad esempio, il crescente interesse dimostrato da ciascun ragazzo per la pallanuoto: mi chiedono notizie sul tal giocatore, sulla tal regola, su particolari momenti di gioco. Non voglio tirar acqua al mio mulino – sorride Valerio Vecchione – ma questi ragazzi sono la palpabile dimostrazione che quando incontri la pallanuoto, non puoi più farne a meno. Sono anche soddisfatto di come il gruppo si sia rinsaldato in tempi brevi. Probabilmente, il fatto che tutti i ragazzi, ma proprio tutti, sono di Treviglio, ha favorito questo aspetto».

Come proseguirà la stagione?

«Con la preziosa assistenza di Gaetano Del Giudice, vogliamo comporre due gruppi, una Under 12 e una Under 14 che iscriveremo ai Campionati della Lega PallanuotoItalia. Ogni partita giocata sarà l’occasione giusta per mettere a frutto tutto quello che prepareremo in allenamento. L’unico risultato che ci interessa raggiungere – ribadisce l’allenatore della Waterpolo Treviglio – è quello di permettere ai nostri ragazzi di praticare pallanuoto, senza più doverci fermare per situazioni come quella attuale».

Una sorta di “anno zero”…

«Esattamente. Cureremo con grande attenzione l’Under 12, categoria che rappresenta il futuro, ma allo stesso modo seguiremo con molta attenzione tutti i nostri tesserati, accompagnandone la crescita anche nelle categorie superiori».

Nella stessa vasca si alleneranno anche i ragazzi di Dea Pallanuoto…

«E’ uno sprone per ogni ragazzo della Waterpolo. Arrivare a quel livello – conclude Valerio Vechione – dev’essere la leva su cui fare forza per alzare l’asticella. Mantenendo la stessa passione, lo stesso entusiasmo e la stessa volontà di allenarsi con scrupolo e continuità dimostrati sinora».

ECCO GLI AQUILOTTI

Marco Assanelli, Michele Assanelli, Anna Bellini, Luca Bertoncelli, Riccardo Bonfanti, Saverio Cefis, Andrea Colombo, Alessio Ferrandi, Pietro Forzenigo, Gabriele Molinari, Riccardo Lato, Anna Migliorini, Alessandro Pepe, Daniele Pizzo, larissa Pozzi, Filippo Sansottera, Mattia Tarchini.

Altri articoli Pallanuoto