Valore Sportivo

Progetto Dea: l’ora del nuoto è scoccata

Nella giornata di ieri, alla prova inaugurale di Coppa Tokyo disputata a Brescia, prima uscita ufficiale per il neonato gruppo di Treviglio

TREVIGLIO – Il lungo digiuno è finito, la grande avventura può cominciare… Supportati da questo stato d’animo Federico Di Consolo e Alessandra Crescenzi, i due principali componenti dello staff tecnico, hanno accompagnato un entusiasta drappello di ragazzi e ragazze alla prima prova della “Coppa Tokyo”, disputata alla piscina “La Marmora” di Brescia.

Una partecipazione che, per certi versi, ha assunto i toni della “storicità”: si è trattato, infatti, della prima uscita ufficiale del gruppo nuoto del Progetto Dea, nato nei mesi scorsi su iniziativa della Project Sport Treviglio (avviati, lo ricordiamo, anche i gruppi di pallanuoto e sincro) e che dopo il periodo di preparazione, ha finalmente avuto modo di tornare in vasca per la prima gara stagionale.

«Eravamo tutti visibilmente e comprensibilmente emozionati – ha detto Federico Di Consolo raccontando gli esiti della giornata – ma anche ben felici di tornare alle gare dopo il lunghissimo “digiuno”. Qualcuno non gareggiava dallo scorso mese di febbraio. Basta questo per capire il livello dell’emozione e della tensione».

Federico Di Consolo ed Alessandra Crescenzi sono tornati a Treviglio con buoni motivi per essere soddisfatti: «Abbiamo avuto la conferma di allenare un gruppo molto unito. Sensazione che avevamo già avuto nel corso di queste travagliate settimane lungo le quali allenarsi non è stata impresa facile. Eppure i ragazzi hanno mantenuto alto il livello dell’entusiasmo e della concentrazione, superando ogni ostacolo facendo leva sull’opportunità di poter stare insieme ai compagni. Ci siamo resi conto di quanto per tutti loro fosse importante il momento dell’allenamento. Abbiamo apprezzato anche il prezioso contributo dei genitori, molto spesso chiamati a riorganizzare la loro quotidianità pur di consentire ai propri figli di coltivare la passione per il nuoto. A tutti loro va il nostro ringraziamento».

In un simile contesto, è stata data la giusta importanza ai risultati cronometrici: «Eppure – commenta Di Consolo – i nostri atleti ci hanno stupito. La condizione generale non poteva essere quella ideale, visti tempi e modi avuti a disposizione per la preparazione, ma ragazze e ragazzi, una volta entrati in vasca, ci hanno fornito positive indicazioni. Da lì ripartiamo con crescente entusiasmo per fare ancora meglio nelle prossime gare».

Per la cronaca, la Dea Nuoto Treviglio ha schierato nelle gare femminili del mattino Viola Blini, Sara Carminati, Alessia Checchi, Olivia Franzoni, Giorgia Gatti, Emma Lochi, Ester Lochi che si sono tutte cimentate nei 100 stile e nei 200 misti. Hanno partecipato ai 100 stile Ilaria Cappiello e Chiara Sangiovanni. Al via delle gare maschili del pomeriggio, invece, Lorenzo Gianatti e Lorenzo Legramandi nei 100 stile e nei 200 misti, Tommaso Fabi nei 100 stile e nei 100 rana.

I ragazzi della Dea Nuoto Treviglio che hanno partecipato alla Coppa Tolyo. Nella foto sopra: il gruppo delle ragazze

Altri articoli Nuoto