Valore Sportivo

Speedy Race K2, successo annunciato

Ha riscosso grande successo la gara disputata secondo la nuova formula e organizzata dalla Nordic Walking Altomilanese sotto l’egida della Libertas

LEGNANO – Alcuni tra i più quotati affiliati alla sezione Nordic Walking della Libertas si sono ritrovati venerdì sera a Legnano per disputare una gara inserita nel calendari nazionale dalla Responsabile Nazionale Angela Cacamo e disputata con l’innovativa e debuttante formula della Speedy Race K2.

Organizzata dalla Nordic Walking Altomilanese la gara ha richiesto grande concentrazione agli atleti lungo due chilometri da completare tutti d’un fiato.

Alla fine, sul gradino più alto del podio è salita la “Regina”, alias Tiziana Tidone della Outdoor Oltrepò, che ha regalato lo spettacolo di un nordic walking elegante e senza sbavature come solo lei sa fare.

Al secondo posto la “padrona di casa” Luciana Pagani, della NWA che pur debuttante in stagione ha già riscosso molti complimenti nell’ambiente agonistico. Terzo posto per l’altra componente della Nordic Walking Altomilanese, Rosetta Nastasia, campionessa di categoria F60 nella scorsa stagione.

In campo maschile, i tre gradini del podio sono stati occupati da atleti di lunga esperienza. Ha vinto Claudio Palumbo dell’Iride, che ha tagliato il traguardo dopo 12’42’’, inseguito da Ermanno Guerrini dell’Outdoor Oltrepò giunto pochi secondi dopo e dal compagno di squadra Carlo Francese che stacca la terza posizione.

Il collegio giudicante è stato guidato dal direttore di gara Marco Rabatelli, tecnico e preparatore della squadra NWA coadiuvato dal tecnico e preparatore della squadra Outdoor Oltrepò Ivan Ravazzoli (responsabile regionale Lombardia nordic walking Libertas, ndr) che hanno garantito l’imparzialità di giudizio a tutti i partecipanti. I giudici della gara sono stati Mauro Calissano, Armando Perduca, Camilla Bonati, Franco Giorgi, Giorgio Colombo, Ileano Padovan e Roberto Cattaneo. Il tavolo della direzione di gara è stato coordinato dal giudice Rosi Centinaro assistita da Emma Trambaioli.

«Archiviamo questa gara con un bilancio positivo sotto ogni punto di vista – commenta Angela Cacamo – È stato un azzardo portare questa competizione in un contesto ancora acerbo per il nordic walking agonistico, ma abbiamo dimostrato di essere una “perla di sportività” e non una semplice alternativa. Il nordic walking è uno sport, e come tale credo sia giusto farlo conoscere al grande pubblico nella sua più completa accezione del termine, ovvero nelle sue sfumature agonistiche».

COS’È IL NORDIC WALKING

Il Nordic Walking, o in italiano camminata nordica, è stata definita dal suo ideatore, Marko Kantaneva, il più efficiente e piacevole allenamento al mondo, un modo per aumentare la propria vigorosità fisica, migliorare nel complesso la propria salute e vitalità mentale.

In pratica, si tratta di una camminata in cui le braccia spingono in modo opposto ed alternato rispetto ai piedi con l’aiuto di appositi bastoni. Durante l’allenamento i movimenti interessano fino al 90% dei muscoli del corpo.

Altri articoli Nordic Walking