Valore Sportivo

A Savona parata di stelle azzurre

Il Meeting Internazionale di giovedì 16 luglio vedrà la partecipazione di numerosi atleti di spicco. Da non perdere la sfida Tortu-Jacobs sui 100

SAVONA – Anche l’atletica leggera sta riprendendo, passo dopo passo, il suo cammino verso il ritorno alla normalità. Dopo i primi “meeting” di assaggio della condizione, ora gli atleti di interesse nazionale ed internazionale alzano l’asticella e si accingono ad essere protagonisti di eventi di alto lignaggio. E’ quello che succederà giovedì 16 luglio a Savona quando si disputerà la nona edizione del “Memorial Giulio Ottolia”, meeting internazionale che apre il circuito italiano “Fidal Top”.

Dalle 17.30, sotto le telecamere della Rai che proporranno il meeting in diretta, il comitato organizzatore coordinato da Cus Savona e Cus Genova, cureranno nel dettaglio il ricchissimo programma.

Occhi puntati in primis sulla corsia dei 100 metri per una sfida tutta da vedere tra Filippo Tortu (Fiamme Gialle) e Marcell Jacobs (Fiamme Oro) i due talenti della velocità azzurra. In corsia anche il francese Amaury Golitin (10”07 a Jesolo) e gli azzurri Fausto Desalu (Fiamme Gialle), Davide Manenti (CS Aeronautica), Chituru Ali (CUS Insubria) neo primatista italiano U23 nei 150 con 15”38.

Altro appuntamento imperdibile è quello che nei 200 piani femminili metterà la plurititolata bulgara Ivet Lalova (consorte dell’ex azzurro Simone Collio) al cospetto di Gloria Hooper (CS Carabinieri) finalista mondiale della 4×100 e delle due speranze azzurre Alessia Pavese (Atl. Brescia 1950) e Chiara Gherardi (Fiamme Gialle).

Grande attesa sulle pesane dei salti. Nel lungo donne la francese Eloyse Lesueur misurerà i progressi della grande promessa azzurra, la diciassettenne Larissa Iapichino (Atl. Firenze Marathon). Nel salto in alto, due azzurre che hanno già sorvolato l’asticella posta a due metri Elena Vallortigara (CS Carabinieri) e Alessia Trost (Fiamme Gialle).

Sui 100 metri femminili, la favorita azzurra Vittoria Fontana, (nella foto Fidal/Colombo), campionessa europea U20 nel 2019 dovrà vedersela con le azzurre della staffetta Irene Siragusa(CS Esercito) e Anna Bongiorni (CS Carabinieri) e con le francesi Carolle Zahi (11”01 di PB) e Orlann Ombissa (11”06).

Altro atteso protagonista del meeting savonese sono Mauro Fraresso (Fiamme Gialle), giavellottista sei volte campione italiano che dovrà curarsi però da Roberto Bertolini (Fiamme Oro) e Roberto Orlando (Virtus Lucca).

Riflettori infine puntati su Davide Re (Fiamme Gialle), primatista italiano Assoluto dei 400, Leonardo Fabbri (CS Aeronautica) nel getto del peso, Andrew Pozzi il britannico campione del mondo indoor nei 110 ostacoli.

Il meeting di Savona vanta il patrocinio del Comune di Savona, della Fondazione Agostino De Mari, della Fidal, del Coni, del Cip e della Fispes. Partner dell’evento sono Bianalisi-Omnia Medica, Unione Industriale delle Provincia di Savona e Noberasco.

Altri articoli Atletica