Valore Sportivo

Fabriano al comando in Serie A1

BOLOGNA – Tutto come previsto… La seconda giornata del campionato nazionale di Serie A1 di ginnastica ritmica ha confermato, sul podio, le tre squadre che avevano fatto la differenza anche nella prova inaugurale a Sansepolcro. Sul gradino più alto sono salite Milena Baldassarri, Nina Corradini, Karina Kuznetsova e Talisa Torretti della Faber Ginnastica Fabriano, campioni d’Italia in carica, che hanno ottenuto 92,350 punti. Alle loro spalle Alessia Russo, Vlada Nikolchenko ed Eva Gherardi dell’Armonia d’Abruzzo con 90,900 punti. Terzo posto per Alexandra Agiurgiuculese, Lara Paolini e Ana Luiza Filiorianu dell’Udinese con 85,600.

Sulla pedana di Bologna, dove la Ginnastica Pontevecchio ha organizzato il secondo appuntamento con le stelle della ritmica italiana, sono salite anche le squadre del campionato di Serie A2.

Il successo ha sorriso a Giada Scognamillo, Ilaria Puglia, Janika Vartlaan, Nicole Parisi e Alice Taglietti della Auxilium Genova con 72,500 punti. Sul podio anche Viola Sella, Fanno Pigniczki, Alessandra Rondelli, Ana Maria Timofte della Forza e Coraggio Milano seconde con 70,450 e Benedetta Schifano, Irene Carbonara, Carla Maghelli della Iris Giovinazzo terze con 69,100.

A Bologna, per la prima volta, in occasione di una competizione nazionale, è stato introdotto il sistema digitalizzato delle musiche, grazie alla collaborazione di Andrea Costarelli: le musiche della ginnaste sono state caricate su un server, prima della competizione, senza più ricorrere all’utilizzo dei cd.

Al Pala Dozza applausi a scena aperta per le ginnaste della squadra nazionale junior Serena Ottavaiani, Siria Cella, Alexandra Naclerio, Simona Vilella, Vittoria Quoiani, Sofia Ellen Garcia, Giulia Segatori che hanno presentato esercizi con 5 cerchi e 5 nastri, in preparazione al Centro Federale di Fabriano e allenate da Julieta Cantaluppi e da Kristina Ghiurova.

Prossimo appuntamento con il campionato di Serie A fissato al Pala Banco Desio il 23 e 24 febbraio.

Altri articoli Ginnastica ritmica