Valore Sportivo

Baseball e Softball partono a fine maggio

Il Consiglio Federale presieduto da Andrea Marcon ha radunato le società riscrivendo tempi e modi della stagione 2021 e spostando il play ball iniziale

MILANO – Ancora una volta il Consiglio Direttivo della Federazione Italiana Baseball e Softball non jha tradito le attese delle società. Anzi, di fronte alla necessità di rivedere il calendario dei principali appuntamenti nazionali, a causa di una emergenza sanitaria che non nmanca di essere anche stavolta sgradita compagna di viaggio, il presidente Andrea Marcon e tutti i consiglieri hanno chiamato a raccolta le società, rigorosamente a distanza e divise per categoria, ed hanno riscritto tempi e modi della stagione 2021. Vediamo come.

SERIE A1 SOFTBALL

Le dodici società partecipanti saranno suddivise inizialmente in due gironi da 6 che disputeranno un girone all’italiana con incontri di andata e ritorno a partire dal 22 maggio senza interruzioni sino 20 giugno (si giocherà anche mercoledì 2 giugno) per dare poi spazio alla nazionale che parteciperà agli Europei e alle Olimpiadi. Dal 7 agosto al 5 settembre verrà completata la regular season che si fernerà solo il 21-22 agosto per la disputa delle Coppe Europee. Nei giorni dell’11 e 12 settembre, la seconda e la terza di ciascun girone giocano il preliminare play off al meglio delle 3 partite. Le quattro squadre rimaste in gara daranno vita alle Italian Softball Series da sabato 2 a domenica 10 ottobre. Al termine della prima fase, le seste classificate di ciascun girone giocano il play out al meglio delle 5 partite per sancire l’unica squadra che retrocederà in A2.

SERIE A2 SOFTBALL

Inizierà il 22 maggio con due gironi da 7 squadre. La prima fase prevede la disputa di un girone all’italiana con incontri di andata e ritorno che proseguirà sino a domenica 1 agosto (con turno infrasettimanale del 2 giugno) e si completerà negli ultimi due fine settimana di agosto. Ad inizio settembre le prime due di ciascun girone si sfideranno nelle semifinali di play off al meglio delle 5 partite. Chi vince va in finale e gioca per l’unica promozione in Serie A1, sempre al meglio delle 5 sfide. La squadra retrocessa in Serie B uscirà invece dal play out al meglio delle 5 partite che sarà disputato dalle settime di ciascun girone.

SERIE A BASEBALL

La FIBS ha deciso di unificare Serie A1 e Serie A2 in un unico campionato che sarà quindi giocato da 33 squadre, inizialmente suddivise in 7 gironi da 4 squadre ed uno da 5. La prima fase (21 maggio-27 giugno) è prevista con formula all’italiana ed incontri di andata e ritorno. Al termine, solo la prima classificata accederà alla Poule Scudetto (3 luglio-15 agosto). Verranno composti due gironi da 4 squadre con formula all’italiana ed incontri di andata e ritorno. Le due prime classificate disputano le Italian Baseball Series (20-29 agosto) al meglio delle 5 partite. Chi vince è Campione d’Italia. Parallelamente, le altre ammesse alla Poule Scudetto giocheranno un turno di play off al meglio delle tre partite (2ª A-4ª B, 2ª B-4ª A, 3ª A-3ª B). Le tre vincenti, con la squadra che perderà le Italian Baseball Series, giocheranno una ulteriore Final Four a settembre che mette in palio, per la vincente, un posto nella European Champions Cup 2022.

Le altre 25 squadre che hanno disputato la regular season dovranno tornare in campo per evitare la retrocessione. Verranno composti 5 gironi da 5 squadre (3 luglio-5 settembre), formula all’italiana con incontri di andata e ritorno e retrocessione in Serie B per l’ultima classificata. Per le squadre di Serie A di baseball è confermata la presenza di 4 AFI, tra cui il lanciatore ed un U23 di cittadinanza italiana, nella prima partita di ogni turno, così come la disponibilità di 2 visti lavoro subordinato sport per ogni società.

SERIE B BASEBALL

Come stabilito in precedenza, in questa categoria si disputerà solo la stagione regolare. Al termine del girone all’italiana con incontri di andata e ritorno, quindi, le vincenti dei quattro gironi saranno promosse in Serie A, mentre le ultime classificate saranno retrocesse in Serie C. Si gioca dal 23 maggio sino a settembre. Le 33 aventi diritto sono state suddivise in 3 gironi da 8 squadre ed 1 da nove.

SERIE C BASEBALL

Sono tre le squadre che al termine della stagione accederanno alla Serie B. Un lungo cammino che inizierà il 23 maggio e si concluderà solo alla fine del mese di settembre. La stagione regolare prevede la disputa di un girone all’italiana con incontri di andata e ritorno e la disputa anche di una fase intergirone che riguarda alcuni raggruppamenti. Lungo il cammino è previsto anche un periodo di sosta compreso tra l’8 e il 22 agosto.

ATTIVITA’ GIOVANILE

Il Consiglio Direttivo della FIBS ha determinato che anche per la stagione 2021 le società non avranno alcun obbligo da rispettare in merito alla partecipazione a campionati giovanili, obbligo che sarà poi reintrodotto nel 2022. E’ stato anche deciso che l’attività giovanile, dall’Under 18 a scendere, potrà prendere il via dall’8 maggio a seguire.

Altri articoli IL PUNTO