Valore Sportivo

Tutto è pronto per il “Memorial Iacobone”

Domani, domenica 19 gennaio, sin dalle 9 del mattino, quasi seicento atleti saranno al Centro “Quadri” di Treviglio per il meeting organizzato in memoria del giovane atleta scomparso pochi mesi fa

TREVIGLIO – Saranno quasi seicento e per tutti, salire sui blocchi di partenza sarà come dedicare anche un solo secondo al ricordo di “uno di loro” che la vita ha strappato con troppa fretta: Stefano Iacobone.

Immagine per nulla retorica quella che introduce la prima edizione del meeting che la Project Sport propone per domani, domenica 19 gennaio, al Centro Natatorio “Alessandra Quadri” di Treviglio, perché Stefano Iacobone è ancora oggi persona, ed atleta, ricordata per la solarità e la serenità sempre espressa.

CHE NUMERI…

La prima edizione del “Memorial” valido anche quale seconda edizione del meeting “Project Sport” radunerà a Treviglio 587 atleti (nello specifico 342 femmine e 245 maschi) che garantiranno 1461 presenze gara: oltre 500 in più rispetto alla prima edizione. Saranno rappresentate 23 società. Nello specifico: Acqua13, Acqua1village, Canottieri Milano, Como Nuoto Recoaro, DDS Settimo Milanese, Gestisport Coop, In Sport Rane Rosse, Mioclub, Phoenix, Pol.Brembate Sopra Nuoto, Polisportiva Trezzano, Qswim, Quanta Club, Rari Nantes Crema, Robur et Fides Varese, San Carlo Sport Milano, Scuola Nuoto Bustese, Soncino Sporting Club, SPM Sport Paullo, Sport Dream Campus Team Pavia, Sporting Mi3, Team Lombardia Nuoto MGM Sport e Vogherese Nuoto.

«TANTI ATLETI DI TALENTO
SCENDERANNO IN VASCA»

Piena è la soddisfazione della Project che ha già messo in moto da qualche tempo la macchina organizzativa: «L’evidente aumento del numero di atleti che parteciperanno al nostro meeting – fa sapere in una nota Daniel Rogati che guiderà l’organizzazione – è la testimonianza reale del positivo riscontro che hanno manifestazioni di questo tipo. Domenica supereremo il tetto delle mille presenze gara. Sarà un impegno non da poco per noi che organizziamo ma, allo stesso tempo, c’è grande soddisfazione pensando al valore dell’evento che proporremo. Per chi ha il “palato fine” – prosegue Rogati – ci sarà anche la possibilità di seguire in real time gare con la presenza di atlete di spicco del panorama natatorio nazionale. Diversi i nomi che si possono fare. Inevitabilmente seguiremo con particolare attenzione le performance delle “nostre” Francesca Fangio e Sara Morotti, talenti della In Sport Rane Rosse che quotidianamente si allenano qui al Centro Natatorio Quadri. Della stessa squadra fa parte anche un altro talento di spicco qual è Anna Pirovano. Sarà possibile applaudire anche lei a Treviglio».

IL PROGRAMMA

Il “Memorial Iacoboni” è riservato alle categorie Ragazzi (maschi dal 2004 al 2006, femmine dal 2006 al 2007) e Assoluti (Junior, Cadetti e Senior). Si comincerà a gareggiare alle 9 di domenica mattina (ma gli atleti inizieranno la fase di riscaldamento alle 8) con la disputa di 200 stile libero, 100 dorso, 200 farfalla, 100 rana, 50 stile libero, 50 farfalla. Le gare del pomeriggio inizieranno invece alle 15. Il programma prevede 100 stile libero, 200 dorso, 100 farfalla, 200 misti, 50 rana, 50 dorso, 400 stile libero, 200 rana. I tempi saranno rilevati dalla Federazione Italiana Cronometristi. Collegandosi al sito internet www.ficr.it sarà possibile seguire le gare e i rispettivi risultati in tempo reale.

Altri articoli Nuoto