Valore Sportivo

Nasce l'”APS CASSARI – CREDERE PER CRESCERE”, una nuova forza associativa per l’entroterra vibonese.

CASSARI DI NARDODIPACE: “Cassari  – Credere per crescere”, un motto prima che una denominazione per la nuova associazione di promozione sociale nata nella piccola frazione di Cassari di Nardodipace, borgo posto nell’entroterra della provincia vibonese ma con uno sguardo che volge alla costa jonica.

L’”APS CASSARI – CREDERE PER CRESCERE” si è presentata, nella serata del 24 giugno scorso, alla sua comunità che ha gremito la sala del Centro Polifunzionale della frazione nardodipacese. Presente al completo il Direttivo della neo fondata associazione, composto dalla Presidente Francesca Maiolo, la Vicepresidente Antonella Tassone e dai Consiglieri Crisafulli Aurora, Tassone Maria Maddalena, Primerano Fortunato Rosario, Maiolo Antonia Ornella e Vizzone Antonella. Tutti ragazzi di Cassari accomunati dalla voglia di far rifiorire il proprio borgo, non abbandonarlo ad un innaturale declino sociale e culturale, puntando su attività di formazione, culturali, assistenziali e sportive.

A dare il benvenuto alla platea è stata appunto la Presidente Francesca Maiolo che si è detta “onorata dall’incarico che il direttivo all’unanimita mi ha voluto conferire”, definendosi  “carica per questa nuova avventura, che potrò portare avanti solamente con l’appoggio dei miei compagni di viaggio ma soprattutto con la partecipazione attiva della popolazione”.  Ha rimarcato come “l’ambito operativo dell’associazione non deve e non vuole essere militato ai confini comunali, ma puntiamo ad una crescita che ci porti ad interagire con tutti gli enti pubblici, privati e con tutte le realtà associative del circondario”.

Carico di positiva anche l’intervento della Vicepresidente Antonella Tassone che ha rimarcato come “l’associazione sia nata con lo scopo di portare crescita sociale, culturale e sportiva attraverso le attività che verranno promosse, all’intera comunità nardodipacese e non solo, senza che venga fatta differenza alcuna fra la cittadinanza, poiché il sodalizio nasce apartitico, apolitico e senza distinzione di razza e religione. “ Anche lei rivolgendosi alla sua comunità ne ha chiesto la vicinanza già dall’apertura del tesseramento che avverra nei prossimi giorni.

Presente all’incontro il neo eletto Sindaco Romano Loielo, da sempre impegnato nell’associazionismo, che ha espresso “massima vicinanza e disponibilità alla nuova associazione formata, che potrà contare sulla fattiva collaborazione dell’amministrazione comunale e dei suoi componenti”.

Da registrare anche l’intervento del Presidente del Centro Provinciale Sportivo Libertas di Vibo Valentia, Giuseppe Dominelli,  al quale l’associazione ha voluto subito aderire. Questi, dopo aver illustrato ai presenti il ruolo dell’ente di promozione sportiva rappresentato, ha incoraggiato il Consiglio Direttivo “a non arrendersi alle prime difficoltà e di camminare sempre uniti verso la stessa meta e laddove dovessero nascere delle incomprensioni, queste devono subito tramutarsi in spunti positivo di ripartenza”. Ha voluto rivolgere, anch’esso, l’invito “alla comunità tutta a collaborare con l’associazione, poichè questa non appartiene al Consiglio Direttivo in carica, ma all’intera collettività che ne potrà solamente giovare dalla voglia di lavorare e di mettersi in gioco che questi ragazzi hanno deciso di porre al servizio di tutti”.

In ultimo ha voluto fornire un grosso in bocca al lupo all’APS CASSARI-CREDERE PER CRESCERE anche il Responsabile Nazionale di Libertas Young, Francesco De Caria che ha espresso come “la Libertas è vicina ed incoraggi l’associazionismo sul territorio, soprattutto in quelle piccole realtà come il nostro entroterra, dove palesi sono le difficoltà economiche,sociali, culturali e strutturali che limitano lo svolgimento di qualsiasi attività”.

A chiusura della presentazione un ricco buffet ha deliziato i numerosi partecipanti con il beneaugurante taglio della torta, non prima che il Direttivo ricordasse come la sede dell’associazione rimanga aperta a tutti e che, in un mondo ormai digitale, ci si possa mettere in contatto con la stessa tramite il suo profilo instagram, la pagina facebook o scrivendo all’indirizzo mail apscrederepercrescere@gmail.com (G.D.)

Altri articoli Terzo Settore