Valore Sportivo

Il Trofeo Nico Sapio: Una Celebrazione dello Sport e della Tradizione Natatoria

Genova si prepara a ospitare la 49° edizione del Trofeo Nico Sapio, un evento che promette di portare in vasca alcuni dei migliori nuotatori del paese. Con un record di partecipazione di 3632 atleti per gara, suddivisi tra Assoluti, Juniores, Ragazzi ed Esordienti, la competizione promette scintille fin dal primo tuffo.

La Dea Nuoto di Treviglio sarà ben rappresentata con talentuosi atleti come Viola Blini, Alessandro De Censi, Giulia Breno, Lorenzo Gianatti, Atena Ceruti, Lorenzo Legramandi, Jacopo Ceruti e Mattia Tarchini. Questi giovani talenti si uniranno a una costellazione di stelle del nuoto italiano e internazionale, inclusi nomi come Thomas Ceccon, Simona Quadarella, Benedetta Pilato e Nicolò Martinenghi.

L’evento, organizzato da Genova Nuoto e My Sport, con la collaborazione della FIN e il sostegno della Regione Liguria e del Comune di Genova, sarà un momento di celebrazione per lo sport, la storia e la cultura della nuotata. La presenza di campioni reduci dai Mondiali di Fukuoka e in rampa di lancio verso le Olimpiadi di Parigi 2024 promette emozioni senza fine per gli appassionati.

L’assessore allo Sport di Regione Liguria, Simona Ferro, sottolinea l’importanza di questo evento, non solo come competizione sportiva di alto livello, ma anche come trampolino di lancio per una stagione che culminerà con le Olimpiadi di Parigi. Inoltre, l’evento attirerà un grande numero di persone in Liguria, contribuendo a rafforzare una stagione turistica già fiorente.

L’assessore allo Sport del Comune di Genova, Alessandra Bianchi, sottolinea l’importanza dell’evento anche dal punto di vista della promozione turistica. Con numeri record e società provenienti da tutto il paese, il Trofeo Nico Sapio non è solo una competizione sportiva, ma anche un catalizzatore per la promozione della città e della regione.

La mostra fotografica permanente di Massimo Lovati aggiunge un tocco speciale all’evento, celebrando i migliori nuotatori del Genova Nuoto My Sport e trasmettendo la cultura del movimento attraverso immagini emozionanti.

In conclusione, il Trofeo Nico Sapio non è solo una competizione nuotistica di alto livello, ma un evento che celebra lo spirito dello sport, la tradizione e la cultura del nuoto. Con atleti di talento e una cornice spettacolare a My Sport Village Sciorba, Genova sarà il cuore pulsante del nuoto azzurro e giovanile.

Altri articoli Nuoto