Valore Sportivo

Il “Game-Day” sarà sabato 10 aprile

La Federazione Italiana American Football ha stabilito date e formule della Prima Divisione, il massimo campionato. Al via ci saranno sette squadre

MILANO – Gli effetti della pandemia erano già stati messi in preventivo dalla Federazione Italiana American Football, ma ciò non ha spostato di un millimetro l’intenzione di dar comunque seguito all’attività. Venerdì scorso, 26 febbraio, la Fidaf ha così alzato il sipario sull’edizione 2021 della Prima Divisione, il massimo campionato di football americano. La bandiera a scacchi della partenza verrà abbassata nel fine settimana del 10-11 aprile.

Sarà giocoforza un’edizione diversa rispetto alle precedenti. I Seamen Milano, campioni in carica, avranno solo sei franchigie nell’elenco delle possibili contender: Dolphins Ancona, Warriors Bologna, Guelfi Firenze, Ducks Lazio, Rhinos Milano e Panthers Parma.

Non si presenteranno ai blocchi di partenza Giaguari Torino (iscritti alla Seconda Divisione) e Giants Bolzano (al via del CIF9).

La prima fase del campionato prevede un girone all’italiana con incontri di sola andata e due giornate supplettive con la formula “ad orologio”. Al termine, le prime quattro accederanno ai play off, messi in calendario per il 4 luglio.

L’Italian Bowl, sfida che assegnerà lo scudetto, si giocherà il 17 luglio. Da definire la sede.

Le franchigie iscritte alla Prima Divisione, scenderanno in campo nel pieno rispetto del protocollo stabilito dalla Fidaf. Grazie agli accordi sottoscritti col Coni e alla collaborazione instaurata con FederLab, ciascuna squadra godrà di speciali tariffe per l’escuzione, l’analisi e la refertazione dei tamponi rinofaringei previsti dai protocolli.

IL CALENDARIO

10/11 aprile: Seamen Milano-Panthers Parma, Rhinos Milano-Warriors Bologna, Ducks Lazio-Dolphins Ancona.

17/18 aprile: Warriors Bologna-Ducks Lazio, Panthers Parma-Rhinos Milano, Guelfi Firenze-Seamen Milano.

24/25 aprile: Dolphins Ancona-Rhinos Milano, Warriors Bologna-Seamen Milano, Panthers Parma-Guelfi Firenze.

1/2 maggio : Seamen Milano-Dolphins Ancona, Rhinos Milano-Ducks Lazio, Guelfi Firenze-Warriors Bologna.

8/9 maggio : Seamen Milano-Rhinos Milano, Panthers Parma- Dolphins Ancona, Guelfi Firenze-Ducks Lazio.

15/16 maggio: Dolphins Ancona-Warriors Bologna, Rhinos Milano-Guelfi Firenze, Ducks Lazio-Panthers Parma.

22/23 maggio: Dolphins Ancona-Guelfi Firenze, Warriors Bologna-Panthers Parma, Ducks Lazio-Seamen Milano.

Altri articoli Football americano