Valore Sportivo

Le stelle della ritmica tornano in pedana

Sabato e domenica al PalaVesuvio di Napoli appuntamento da non perdere con la prima giornata dei campionati di Serie A1, Serie A2, Serie B

MILANO – Sono passati solo quattro mesi dall’assegnazione dello “scudetto” alla Faber Fabriano e dalla determina di promozioni e retrocessioni varie, eppure il mondo della ginnastica ritmica è già in fibrillazione per il via alla nuova stagione. Il calendario rivoluzionato del 2020, che ha causato lo slittamento delle ultime prove da aprile a ottobre, riduce al minimo storico i tempi di attesa tra un’edizione del campionato e l’altra. Sotto certi punti di vista è meglio così, perché non bisognerà attendere tempi biblici prima di rivedere in pedana le stelle dei “piccoli attrezzi”.

Sabato e domenica al “PalaVesuvio” di Napoli si vivranno le emozioni della prima giornata, cui faranno seguito gli appuntamenti previsti a Desio il 6-7 marzo, a Fabriano il 20-21 marzo e a Torino il 24 aprile per la finalissima.

Confermata la formula che ha così tanto convinto l’anno scorso: al termine delle prime tre giornate, solo le prime sei accedono alle Final Six previste con una semifinale a tre e la successiva finalissima. Tre anche le retrocessioni previste in ogni categoria.

L’altra grossa novità dell’edizione 2021 è quella riferita agli attrezzi: è stata tolta la fune e, quindi, le atlete gareggeranno su cerchio, clavette, nastro e palla. Ogni squadra potrà quindi schierare un massimo di quattro ginnaste con un solo “step” da rispettare: il prestito o il rinforzo straniero «potranno gareggiare solo in due attrezzi durante le prime tre giornate ma in uno solo sia in semifinale che in finalissima.

Milena Baldassarri, Alexandra Agiurgiuculese, Alina Harnasko, Anastasiia Salos e Anna Sokolova solo alcune delle “stelle” (ma ce ne sono tante, tante altre) che saliranno sulla pedana all’ombra del Vesuvio a caccia dei primi punti della stagione.

Il programma prevede per sabato 20 febbraio alle 15 la gara di Serie A2 (visibile sulla pagina You Tube della Federginnastica). Alle 18.15 sarà il turno della Serie A1 (diretta streaming sempre sul canale della FGI, con la telecronaca di Giorgia Baldinacci e Marta Pagnini). Domenica 21 febbraio dalle ore 10, infine, tocca alla Serie B (visibile sul canale social della Evoluzione Danza).

LE PARTECIPANTI

Saliranno sulla pedana della Serie A1 Eurogymnica Torino, Forza e Coraggio Milano, San Giorgio Desio, Olimpia Senago, Udinese, Raffaello Motto Viareggio, Ginnastica Terranuova Bracciolini, Ginnastica Fabriano, Ginnastica Aurora Fano, Polimnia Ritmica Roma, Ginnastica Iris Giovinazzo, Armonia d’Abruzzo Chieti.

Partecipano al campionato di Serie A2 Virtus Gallarate, Moderna Legnano, Polisportiva Varese, PGS Auxilium Genova, Ginnastica Rimini, Club Giardino Carpi, Giuseppe Falciai Arezzo, Francesco Petrarca Arezzo, Braccio Fortebraccio Perugia, Ginnastica Opera Roma, Ritmica 2000 Cagliari, Pontevecchio Bologna.

Per il campionato di Serie B sono in gara Ginnastica Valentia Valenza, Ritmica Piemonte Torino, Ritmica Nervianese, Ginnastica Euganea Montegrotto Terme, Edera Ravenna, Ginnastica Estense Ferrara, Gymnica 96 Forlì, Arcobaleno Ginnastica Prato, Ginnastica Iris Firenze, Evoluzione Danza Angri, Doria Gym Taviano, Gymnasium Gravina di Catania.

Altri articoli Ginnastica ritmica