Valore Sportivo

Dea Nuoto e Master, il bello della ripartenza

I ragazzi di Federico Di Consolo e Nicholas Santinelli in gara al “Città di Vigevano”. Il Master Marco Lazzarini vince al “Trofeo Barbarossa”

TREVIGLIO – Dea Nuoto sugli scudi nello scorso fine settimana. Il gruppo agonistico giovanile e quello dei Master, giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento, stanno ritrovando confidenza con la tanto amata ed attesa quotidianità fatta di allenamenti, squadra, gare, emozioni…

Sabato e domenica, il Responsabile Tecnico Federico Di Consolo e coach Nicholas Santinelli (che si occupa nello specifico del gruppo degli Esordienti), hanno guidato un agguerrito drappello di atleti del club trevigliese, sui blocchi di partenza dell’ottava edizione del trofeo “Città di Vigevano”.

Complessivamente positivo, il bilancio finale dei giovani nuotatori trevigliesi: «che hanno pienamente risposto alle attese – sottolinea Di Consolo – sia sotto il profilo tecnico che sotto quello squisitamente cronometrico. Tutti hanno migliorato i rispettivi tempi, a conferma dell’impegno e della tenacia che profondono in allenamento. Un altro aspetto che va considerato – prosegue il tecnico di Dea Nuoto – è che tutta la squadra ha risposto “presente”, ed ha partecipato al trofeo di Vigevano. Un segno di appartenenza al gruppo che ritengo molto positivo».

Esordienti A, Esordienti B e i ragazzi delle altre categorie giovanili hanno quindi tratto positive indicazioni dalla gara vigevanese: «Un buon banco di prova in vista dei Campionati Regionali, sono previsti tra fine mese e gli inizi di luglio alla piscina “Samuele” di Mecenate. Così come a Vigevano, i ragazzi gareggeranno in vasca lunga ed avranno una ulteriore occasione di mettere a profitto tutti i progressi che, nel corso di una stagione condizionata dai noti eventi, si sono sempre manifestati con continuità. Al di là dell’esito delle ultime gare – conclude Federico Di Consolo – sarà importante che il livello raggiunto diventi il punto di partenza della prossima stagione: la voglia di migliorarsi e di confrontarsi dovrà essere la quotidianità di ciascuno dei nostri atleti, proprio come lo è stata quest’anno».

Anche il gruppo Master della Dea Nuoto sta riprendendo confidenza con l’attività. E’ altissima la voglia di recuperare tempo ed occasioni, dopo una stagione nella quale le possibilità di “fare gruppo” ed ancor più quella di gareggiare, sono state davvero minime.

Una lunga assenza dalle piscine che non ha però scalfito di un millimetro l’entusiasmo ed il talento dei nuotatori del gruppo allenato da Silvano Cozzi e Nicholas Santinelli. La dimostrazione concreta è arrivata domenica scorsa al tradizionale appuntamento col Trofeo Barbarossa, che ha richiamato alla piscina dello Sporting Lodi, i migliori esponenti regionali, intenti ad affinare la preparazione in vista del Campionati Italiani che, tra due settimane, si svolgeranno ancora in formato regionale.

Di grande impatto è stata la prestazione di Marco Lazzarini: impegnato nei 100 stile M50, il portacolori trevigliese classe 1971 ha messo tutti in fila col tempo di 1’03”54, rifilando quasi tre secondi al secondo classificato ed imponendosi con un tempo che fa ben sperare in vista della rassegna tricolore.

Il gruppo Master

Altri articoli Nuoto