Valore Sportivo

Barlaam e Fantini: due “saette”sugli “Italiani”

Un record del mondo e due primati europei impreziscono l’edizione 2021 degli “Invernali” in svolgimento a Lignano Sabbiadoro

MILANO – L’appuntamento con i Campionati Italiani è sempre tra i più attesi, per il prestigio della manifestazione e per il valore dei titoli messi in palio. Figuriamoci poi se l’appuntamento tricolore coincide con la prima gara di livello dopo la lunga attesa, causata dall’emergenza sanitaria, che da un anno a questa parte sta fortemente condizionando la vita quotidiana.

Basta questo per capire la tenacia e l’entusiasmo portati in vasca ai protagonisti della quattordicesima edizione dei Campionati Italiani Invernali di nuoto paralimpico, in svolgimento alla piscina olimpica “Bella Italia & Efa” di Lignano Sabbiadoro, dove si concluderanno oggi, domenica 28 febbraio.

Tutti i migliori atleti si sono dati appuntamento in terra veneta e non hanno tradito le attese, dando vita a gare avvincenti e, in alcuni casi, destinati ad entrare nella storia.

Basta pensare alla straordinaria performance di Simone Barlaam, la stella della PolHa Varese e della nazionale italiana che ha stabilito il nuovo record del mondo nei 100 stile S9, gara che ha concluso fermando i cronometri dopo 53”41.

Tra i grandi protagonisti dell’edizione 2021 dei Campionati Invernali, un posto lo merita di diritto Antonio Fantin della SS Lazio Nuoto Paralimpica e portacolori anche delle Fiamme Oro Nuoto. Fantin ha aperto la sua partecipazione alla kermesse tricolore stabilendo il nuovo record europeo nei 50 stile S6 coperti in 29”79. Non contento, Fantin ha concesso il bis sulla distanza doppia, mettendo nel suo personalissimo carniere anche il record europeo nei 100 stile S6, prova chiusa dopo 1’05”15.

Dal sito della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, Antonio Fantin dopo aver vinto i 50 stile col nuovo record europeo

Altri articoli Nuoto Paralimpico