Valore Sportivo

Treviglio si veste d’azzurro

TREVIGLIO – Sarà un mercoledì tutto da vivere, il prossimo datato 6 marzo, per tutti gli appassionati di pallanuoto, ma non solo, che gravitano attorno a Treviglio.

Dal primo pomeriggio e sino alla prima serata, terrà banco un doppio appuntamento che creerà un filo diretto tra la città della Madonna delle Lacrime e l’Italia pallanotistica.

In cabìna di regia la Project Sport, la società collegata al progetto In Sport e che gestisce il Centro Natatorio “Alessandra Quadri”. Il patron Silvio Rocca e i suoi preziosi collaboratori saranno supporto essenziale al Comitato Regionale Lombardia della Fin nell’organizzazione dei due momenti, uno formativo ed un più propriamente tecnico.

Il primo appuntamento è quello fissato per le ore 14.15 all’Auditorium del Centro Civico che ha sede in Largo Marinai d’Italia. I due tecnici federali Amedeo Pomilio e Massimo Tafuro saranno i relatori di un clinic sul tema ”Dalla Base alla Nazionale A: metodologia, obiettivi e didattica dell’allenamento della categoria under 13”. Al clinic sono state invitate tutte le società della Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

In sede di presentazione del clinic, il tecnico federale Pomilio ha sottolineato che: “E’ importante creare una strategia comune – ha detto Amedeo Pomilio – sulla quale far lavorare i nostri ragazzi. Una scuola di pallanuoto condivisa tra tutti i tecnici sulle indicazioni fornite, figlie del cambiamento che sta avvenendo nel nostro sport con l’evoluzione della nostra disciplina (vedi ad esempio ciò che sta accadendo con le selezioni nazionali) per la quale si ritengono indispensabili determinate doti fisiche. Credo che bisogna lavorare sull’impostazione partendo dalla base per non incorrere in errore dopo, nel pieno periodo di sviluppo dell’atleta , facendo inevitabilmente più difficoltà nel correggere automatismi errati già acquisiti dallo stesso. Non avendo un polo centrale è bene fare rete tra federazione, società e tecnici per uno scambio proficuo di informazioni , creando così un vero collegamento didattico e tecnico affinché anche nelle sedi periferiche arrivino queste indicazioni”.

Esaurito il tema del clinic, l’obiettivo si sposterà all’interno della piscina di Treviglio. Pomilio e Tafuro raggiungeranno il Responsabile del Polo di Sviluppo Under 15, Dario Bertazzoli, assieme al quale, dalle 18.30 alle 20.30 condurranno la seduta di allenamento della nazionale italiana Under 15. In vasca ci saranno Luca Parolin, Giovanni Balbo, Matteo Scocchi, Andrea Giaccon (Vicenza), Lorenzo Panerini, Andrea Sonzini, Fabio De Michele (Varese On), Gianmarco Mazzeo (Can Bissolati), Enrico Biasutti, Tommaso Marotto, Edoardo Leone, Riccardo Finco (Plebiscito Padova), Giacomo Bruni (Rari Nantes Verona), Nicolò Casanova, Federico Copeta, Federico Mazzola, Alessandro Santalucia (AN Brescia), Paolo Furlani (RN Trento), Mattia Bianchi (Como Nuoto), Riccardo Bazzigaluppi (Sporting Lodi), Andrea Celli, Manuel Agliata, Alessio Vignati (NC Monza), Davide Lucisano (Mestrina Nuoto), Mattia Bosi (Kosmo Pn)

Altri articoli Pallanuoto