Valore Sportivo

«Siete modelli di atleta, ma anche modelli di vita»

Così ha detto Maurizio Fugatti presidente della Provincia di Trento alla cerimonia di premiazione dei giovani delle Fiamme Gialle protagonisti della stagione invernale

TRENTO – Può sembrare fuoti luogo, forse, perché all’indimenticabile evento mancano cinque anni. Eppure è inevitabile che i portacolori degli sport invernali azzurri abbiano già ben chiaro un obiettivo che si staglia all’orizzonte: le Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

Si è parlato anche di questo, nella giornata del 6 maggio, nei suggestivi spazi della Sala Depero al Palazzo della Provincia Autonoma di Trento dove si è tenuta la cerimonia di premiazione dei giovani atleti del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle di Predazzo protagonisti in campo internazionale negli sport invernali.

Ad attendere i giovani rampanti del prestigioso Gruppo Sportivo, un parterre d’eccezione: il Presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti, l’Assessore allo sport Roberto Failoni, il Presidente della Federghiaccio Andrea Gios, il Vice Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali Angelo Dal Pez, la Presidente del CONI provinciale Paola Mora, il Presidente del Comitato Trentino della FISI Tiziano Mellarini, il Presidente del Comitato Trentino della FISG Paolo Deville, il rappresentante trentino nella Fondazione Milano-Cortina 2026 Tito Giovannini, il rappresentante di Trentino Marketing Matteo Rossi, il membro del coordinamento olimpico provinciale in vista dei Giochi 2026 Pietro De Godenz, il Comandante del Centro Sportivo Fiamme Gialle, Generale di Brigata Flavio Aniello, il Comandante Regionale della Guardia di Finanza Trentino-Alto Adige, Generale di Divisione Ivano Maccani, il Comandante della Scuola Alpina, Colonnello Sergio Lancerin, e il Comandante del V° Nucleo Atleti di Predazzo, Tenente Colonnello Gabriele Di Paolo.

Gli occhi dei presenti erano però tutti puntati sui grandi protagonisti della recente stagione: il neo campione mondiale juniores di supergigante Giovanni Franzoni, l’astro nascente dello short track italiano Pietro Sighel, la biathleta Linda Zingerle, i fondisti Elia Barp ed Alessandro Chiocchetti, il combinatista Iacopo Bortolas.

Giovani che hanno garantito prestazioni di altissimo livello, nonostante il quotidiano confronto con le tante difficoltà dovute al ripetto dei protocolli e che crea grandi auspici in vista dei Giochi Olimpici del 2026, anche perché i giovani talenti premiati a Trento faranno squadra con le grandi stelle degli sport invernali, da Sofia Goggia a Dorothea Wierer, da Luca De Aliprandini ad Alex Vinatzer.

“Milano-Cortina 2026” è stato uno dei temi più volte trattato, come detto, nel corso della premiazione. Il Generale Aniello ha definito i premiati: «Ambasciatori offerti dalle Fiamme Gialle sul piatto della organizzazione dei prossimi Giochi Olimpici. Siamo già pronti a contribuire – come sempre abbiamo fatto in occasione di grandi eventi – con il nostro supporto in termini di risorse umane, logistiche e materiali. Dal punto di vista più congeniale – quello prettamente agonistico – mettiamo fin d’ora in campo ragazze e ragazzi che hanno bene in mente la missione da compiere».

L’Assessore Falloni ha sottolineato che: «Il Trentino ha già bene in testa le Olimpiadi del 2026. Per il Trentino lo sport è salute, ma è anche economia. Quindi lo sport assume un’importanza strategica per questo territorio».

Il Presidente della Provincia Maurizio Fugatti si è invece rivolto ai premiati: «La pandemia sta avendo ripercussioni sui ragazzi anche sotto l’aspetto educativo e sociale. Questi giovani, le cui attività sportive sono state a lungo sospese, guardano a voi, che siete riusciti in questi momenti difficili a fare sport e a vincere, come a degli esempi. Siete dei modelli di atleti, ma anche dei modelli di vita».

I RISULTATI OTTENUTI DAGLI ATLETI PREMIATI

SCI ALPINO

Fin. Giovanni Franzoni – CAMPIONATI MONDIALI JUNIORES (Medaglia d’oro supergigante, medaglia d’argento slalom gigante a Bansko)

SCI DI FONDO

A.F. Elia BARP e A.F. Alessandro CHIOCCHETTI – CAMPIONATI MONDIALI JUNIORES (Medaglia di bronzo staffetta 4×5 km Vuokatti)

A.F. Elia BARP – Vincitore classifica finale OPA-Cup junior 2020/2021

COMBINATA NORDICA

A.F. Iacopo BORTOLAS – CAMPIONATI MONDIALI JUNIORES (Medaglia di bronzo staffetta mista HS100/4×3,75 km Lahti)

BIATHLON

A.F. Linda ZINGERLE – CAMPIONATI MONDIALI GIOVANI (medaglia d’argento 6 km sprint, medaglia di bronzo 7,5 km inseguimento, medaglia di bronzo staffetta 3×6 km)

SHORT TRACK

Fin. Pietro SIGHEL – CAMPIONATI MONDIALI ASSOLUTI (medaglia di bronzo 500 metri, medaglia di bronzo 1000 metri, medaglia di bronzo staffetta 5000 metri Dordrecht). CAMPIONATI EUROPEI ASSOLUTI (Medaglia d’argento classifica overall, medaglia d’argento 500 metri, medaglia d’argento staffetta 5000 metri (con A.F. Andrea Caassinelli) Danzica)

Una panoramica della suggestiva Sala Depero, sede della premiazione
I giovani finanzieri premiati.

Altri articoli