Asd Acquaaria in collaborazione con Move Sport – Value Sailing e Libertas EPS organizza Corsi di formazione Istruttori di vela di 1° livello riconosciuti dal CONI.
Dal 2022 Asd Acquaaria è diventata parte del settore Vela di Libertas e ci è stata data l’opportunità di organizzare, a nostro completo giudizio, questo genere di corsi riconosciuti dal CONI e strutturato secondo le regole S.Na.Q. Ritenendo questa una grossa opportunità e, soprattutto, una grande responsabilità, abbiamo deciso di impostare il progetto di formazione secondo degli standard decisamente elevati.
Forti di una didattica che si è consolidata nell’arco di 18 anni di attività continuativa nel settore velico e che, giustamente, è in continua evoluzione, abbiamo deciso di esportarla anche al di fuori delle nostre attività specifiche quale metodo didattico e di formazione istruttori.
Il percorso non è facile e la selezione è adeguatamente rigorosa. Chiediamo molto agli aspiranti istruttori ma, in cambio, offriamo moltissimo in termini di preparazione, esperienza e crescita sia professionale che personale. In un ambiente come quello della vela l’istruttore oltre che essere bravo tecnicamente deve anche avere tutti i requisiti di affidabilità e capacità per gestire l’enorme responsabilità che deriva dal fatto di muoversi in un ambiente che può divenire ostile in modo repentino.
L’obiettivo è formare Istruttori bravi, competenti, affidabili e che sappiano fare squadra, indipendentemente da dove e con chi si troveranno poi a lavorare.
Il titolo di Istruttore di vela CONI 1° livello S.Na.Q. consente di lavorare come istruttore in attività organizzate sotto l’egida di associazioni o squadre sportive.
Grazie a protocolli nazionali ed europei sottoscritti tra i varie EPS i titoli sono equipollenti e “spendibili” in tutte le ASD ed SSD che hanno firmato l’accordo di reciprocità, anche in ambito extra nazionale. Il percorso formativo non si ferma con la fine del corso ma prosegue, sia in termini di aggiornamenti che di ulteriori step formativi, col fine di creare una “rete” di educatori in continua evoluzione e miglioramento.
Quest’anno, oltre al normale corso della durata di 6 week end presso la nostra base della Spezia, abbiamo organizzato un Format Full Immersione di 8 giorni esportabile anche in altre località sotto il controllo e gestione dei nostri formatori, in modo che si possa allargare anche al resto della penisola la possibilità di partecipare a questo progetto al quale teniamo moltissimo e che può rappresentare , anche per Libertas, un fiore all’occhiello rispetto alle realtà esistenti nel settore.
Didattica del Corso Istruttori Asd Acquaaria – 2 week end di formazione in aula – teoria e pratica della metodologia e psicologia dell’insegnamento (con ausilio di una psicologa specializzata nello sport e nel mental coaching) – didattica Acquaaria sulla tecnica della vela – 2 week end in mare / barca per acquisizione ed approfondimento tecniche di conduzione di cabinati a vela – pratica di manovra – simulazione lezioni e corsi – emergenze – sicurezza – problem solving – 3 giorni dedicati al Corso gestione emergenze e sopravvivenza in mare con visita al reparto elicotteri della Guardia Costiera di Luni – apertura zattera – prove fuochi – gestione emergenze e medicina d’urgenza PS – un corso meteo applicato sull’uso della principali App disponibili sul libero mercato su 5 appuntamenti on line – esame finale di 3 giorni in aula e barca
Per informazioni e dettagli scrivere a: a.s.d.acquaaria@gmail.com