Valore Sportivo

Summer Camp PallaNuotoItalia 2023 un esperienza da ricordare

Si è appena concluso il Summer Camp di PallaNuotoItalia al Residence “MARE PINETA” di  Casalborsetti, i ragazzi sono gli indiscussi protagonisti di questa coinvolgente esperienza che ha visto la partecipazione, in due turni settimanali, di circa 220 atleti, tra ragazze e ragazzi appassionati di questo sport.

Una full immersion nella piscina olimpionica ha contribuito a rendere piacevole persino le temperature torride che hanno caratterizzato buona parte del mese di luglio. Il “Summer Camp 2023” è da sempre il luogo ideale,  vissuto, di volta in volta,  all’insegna dei valori che lo sport trasmette. Proiettati  tra mare e cielo, all’ombra di una rigogliosa pineta, è stata questa la giusta cornice di  un  connubio perfetto tra la natura e lo sport, in perfetta sintonia anche con il “suono delle cicale” che ancora risuonano nelle orecchie di chi è già alla ricerca  delle più belle immagini, che  fotogramma dopo fotogramma   scorrono per ritrovare  sorrisi, fatica, allegria, condivisione,  emozioni, momenti unici e irripetibili. Organizzato dalla Lega Dilettanti PallaNuotoItalia con la collaborazione di Move Sport e Value Sport quale sponsor tecnico, il Summer Camp si è avvalso della preziosa 

presenza del Direttore del Summer Camp Daniele Bettini, del Direttore Tecnico della Rappresentativa PNI Rudy Cattino, del Tecnico della Rappresentativa PallaNuotoItalia Gaetano Del Giudice e di tutti gli altri, altrettanto validi, componenti dello staff, tutti insieme hanno dato un valore aggiunto a questo notevole evento,  divenuto ormai un appuntamento estivo  consolidato e tanto atteso. Lo Staff  quotidianamente si è focalizzato sull’obiettivo da svolgere, ogni partecipante ha avuto il miglior supporto tecnico, atletico e caratteriale, a questo proposito il Direttore del Summer Camp,  Daniele Bettini,  si ritiene molto soddisfatto, da supervisore degli allenatori,  li ha visti molto motivati. “Sono  molto contento, ho visto un ottimo livello degli atleti,  ciò che mi rende felice è vederli sorridere e  impegnarsi  ogni giorno di più, è importante evidenziare che sono gli altri 11 mesi e mezzo che contano per questi ragazzi”. In effetti gli atleti che sono stati presenti a Casalborsetti, nel corso dell’anno, con l’allenamento e lo spirito giusto  sapranno costruire pezzo dopo pezzo quel “puzzle” che nasce solo da chi vive appieno l’esperienza di un camp come questo.   Al Summer Camp Rudy Cattino, un  veterano dello sport, un estratto della sua  intervista: ” Il Camp ha mostrato una crescita progressiva sia a livello tecnico che a livello organizzativo di tutte le società che partecipano al circuito.  I ragazzi oltre a fare vacanza,  a divertirsi e a fare  sport alternativi, hanno vissuto un’esperienza che rimarrà per sempre come i ricordi sia dal punto di vista sportivo che umano”.

Rudy Cattino,  l’ha definito, l’anima del Camp, Gaetano Del Giudice è il tecnico della Rappresentativa PallanuotoItalia: ” Sono qui per dare un contributo mio personale. Sono soddisfatto, è stato un bellissimo percorso per i ragazzi. Insieme a Bettini abbiamo lavorato per sviluppare gli stessi obiettivi,  migliorare i tecnici e lasciare qualcosa di bello ai ragazzi che quest’anno sono stati davvero tanti. In futuro questo, potrebbe anche diventare un camp specializzato sui portieri. Grazie alla “Move Sport” che organizza sempre tutto al meglio,  alla “Value” che ci dà la possibilità di essere sempre impeccabili sul piano vasca con l’abbigliamento,  grazie all’organizzazione di “PallaNuotoItalia” con Alessandro De Tursi”.

Tra le buone “pratiche”, quella sportiva  sviluppa abilità fisiche, mentali e sociali che accompagneranno i giovani atleti per sempre. Lo  sport promuove valori fondamentali come la lealtà e il rispetto reciproco,  lo hanno sperimentato direttamente i ragazzi che hanno partecipato, il  Summer Camp 2023,  si può considerare una palestra di vita.

Altri articoli Lega Dilettanti PallaNuotoItalia, Pallanuoto