Valore Sportivo

Libertas è sempre più vicina alle sue associazioni. Pantano: “E’ un dovere tutelare i tornei amatoriali”

ROMA – Per noi di Libertas è fondamentale sostenere le associazioni nell’organizzazione di tutte quelle attività sportive che consentono di essere un punto di riferimento nei territori, uno spazio di incontro e un luogo in cui lo sport sia al tempo stesso competizione e socializzazione, gara ed esperienza di vita.

Per questo in questi ultimi mesi Libertas si è impegnata al fianco di alcune associazioni della Campania per chiarire una situazione potenzialmente conflittuale con la FICG. La Federazione infatti aveva chiesto per tali associazioni il deferimento dei presidenti e una sanzione pecuniaria per aver organizzato tornei e campionati amatoriali non autorizzati da FIGC.

Abbiamo ritenuto necessario e urgente accogliere il punto di vista delle nostre associazioni e approfondire le dinamiche che avevano portato le associazioni a temere ripercussioni, per aver partecipato a diverse manifestazioni e tornei organizzati dagli EPS, tra i quali Libertas, in particolare in Campania.

Siamo convinti infatti, che seppur nel rispetto delle regole federali, esista un’autonomia nell’organizzazione delle manifestazioni che va tutelata e difesa per riconoscere al composito mondo dell’associazionismo sportivo di base una specificità che lo rende tessuto sociale dello sport e strumento di welfare insostituibile.

Ed è per questo che abbiamo chiesto un chiarimento all’Antitrust affinché venissero definiti gli ambiti di intervento della Federazione e la posizione delle associazioni coinvolte.  Il 16 maggio scorso, l’Antitrust ha deciso di aprire un’istruttoria nei confronti delle FIGC per presunto abuso di posizione dominante nell’organizzazione di competizioni a carattere ludico-amatoriale nel settore giovanile.

Il nostro obiettivo è quello di poter fornire alle nostre affiliate delle indicazioni lineari che non ledano i loro rapporti con la Federazione, ma che al tempo stesso, garantiscano margini decisionali e ne confermino il ruolo di rappresentanti dello sport di tutti e per tutti.

Siamo inoltre rasserenati nell’apprendere con Comunicato Ufficiale N.44/TFT del 1° giugno 2023, che il Tribunale federale territoriale Campania ha deliberato che nei confronti delle associazioni e dei presidenti di associazione coinvolti il deferimento sia improcedibile.

Il Presidente

Andrea Pantano

Altri articoli