Valore Sportivo

«Sicurezza in acqua», esordio da applausi

Una quarantina di ragazzi entusiasti ha preso parte al primo appuntamento proposto dalla Project Sport e dal Gruppo Sommozzatori Volontari Treviglio al Centro Sportivo “Quadri”

TREVIGLIO – Metti un gruppo di ragazzi e ragazze che stanno condividendo l’esperienza di un camp estivo sempre alla ricerca di momenti indimenticabili da condividere.

Metti uno staff dirigenziale, quello della Project Sport di Treviglio coordinato dalla vulcanica direttrice Ombretta Gualtieri, sempre alla ricerca di iniziative che possano completare la proposta sportiva e ricreativa del Centro Sportivo “Alessandra Quadri”.

Metti una struttura, il Gruppo Sommozzatori Volontari Treviglio, sempre in prima linea quando si parla di prevenzione dalle situazioni di pericolo in acqua e di pronto intervento quando la situazione si fa pericolosa.

La “miscela” di questi tre “ingredienti” è all’origine di una giornata che per molti resterà scolpita nella memoria, ovvero il primo appuntamento con “Sicurezza in acqua”.

«Quando abbiamo pensato di proporre il progetto “Sicurezza in acqua” – racconta Ombretta Gualtieri – la Project Sport e il Gruppo Sommozzatori Volontari di Treviglio nella persona del fondatore e presidente Giacomo Passera, si sono subito trovati sulla stessa frequenza. Giorno dopo giorno, abbiamo sistemato ogni tassello del mosaico, ben consapevoli che il momento attuale ci impone di adeguarci ad alcune precise regole che abbiamo rispettato in toto».

Dopo aver steso il progetto in ogni dettaglio, è arrivato il momento della “prova del nove”. Nella mattinata di giovedì, 30 luglio, una quarantina di vivacissimi partecipanti al “Summer Camp” erano in trepida attesa dell’arrivo dei volontari del Gruppo Sommozzatori, giunti all’impianto trevigliese con gommoni, giubbotti di salvataggio, corde di lancio, pagaie e via discorrendo, lasciando già molti ragazzi a bocca aperta.

Il proseguo della mattinata è stata la logica conseguenza di un primo passo così ben mosso: «Tutti i ragazzi – dice col sorriso sulle labbra Ombretta Gualtieri – hanno espresso entusiasmo ed impegno ai massimi livelli, contribuendo alla perfetta riuscita della giornata».

I partecipanti sono stati divisi in due gruppi. Bimbi e bimbe dai 6 agli 8 anni hanno dapprima visionato un video realizzato dal Gruppo Sommozzatori dove sono stati riassunti gli interventi da loro effettuati. Successivamente i piccoli hanno preso parte ad alcune esercitazioni pratiche.

Ragazzi e ragazze dai 9 ai 13 anni, invece, si sono recati nello spazio acqua dove, sotto l’attenta visione del presidente Giacomo Passera e degli altri volontari, hanno svolto esercitazioni pratiche: salvataggio bagnante, ribaltamento, recupero ed altro ancora, salendo a bordo dei gommoni ed utilizzando giubbotti, corde e via discorrendo.

«E’ doveroso il ringraziamento al presidente Giacomo Passera e agli altri volontari del Gruppo Sommozzatori che sono intervenuti – aggiunge la Gualtieri – non era facile “tenere a bada” una quarantina di vivacissimi ragazzi, ma loro hanno svolto benissimo il compito. Il “grazie” va allargato anche agli istruttori del camp che sono stati di efficace supporto a ragazzi e volontari». «“Sicurezza in acqua” – sottolinea infine la direttrice del Centro Sportivo Quadri – è un progetto che oggi abbiamo rivolto ai ragazzi che frequentano il Summer Camp ma che, grazie al costruttivo rapporto creato con il Gruppo Sommozatori di Treviglio, in un futuro anche molto prossimo ci piacerebbe allargare al mondo scolastico».

La direttrice del Centro Quadri Ombretta Guatieri, il presidente Giacomo Passera (alla sua sinistra) e i volontari che hanno partecipato a “Sicurezza in Acqua”
“Sicurezza in acqua”: in azione…

“Sicurezza in acqua”: in azione…

“Sicurezza in acqua”: in azione…

“Sicurezza in acqua”: in azione…

“Sicurezza in acqua”: in azione…

“Sicurezza in acqua”: in azione…

Altri articoli