Valore Sportivo

Lino Lardo: «Puntiamo sulle giovani»

Il nuovo allenatore della nazionale italiana femminile spiega la sua strategia e afferma: «Spazio alle protagoniste dei trionfi giovanili»

MILANO – Voltar pagina, puntando sui migliori prospetti del settore giovanile. Ha le idee chiare Lino Lardo, conosicutissimo ed apprezzato allenatore italiano che da qualche settimana è il nuovo capo allenatore della nazionale italiana femminile di pallacanestro.

In un incontro avuto con il presidente della FIP, Giovanni Petrucci, col vice presidente vicario Gaetano Laguardia, col segretario generale Maurizio Bertea, col coach della Nazionale Femminile 3×3 Open Andrea Capobianco e col responsabile tecnico del Settore Squadre Nazionali giovanili femminili Giovanni Lucchesi, il nuovo head coach della nazionale ha voluto indicare la strada del suo programma di lavoro che ha come obiettivo principale quello di rilanciare la pallacanestro femminile.

Al termine dell’incontro, in una nota per la stampa, Lino Lardo ha dichiarato: «E’ stata la mia prima presa di contatto con l’ambiente della Nazionale, un’occasione molto utile per scambiare informazioni e per iniziare a programmare l’attività delle Azzurre. La mia intenzione è quella di inserire in organico le migliori ragazze protagoniste degli ultimi Europei Giovanili, senza ovviamente compromettere la competitività della squadra che è attesa da sfide molto impegnative già a Novembre. Vogliamo voltare pagina dando un’opportunità concreta ai nostri migliori talenti».

La corsa verso la qualificazione alla fase finale dell’EuroBasket Women 2021, vedrà Lino Lardo e le sue ragazze ricominciare dal terzo impegno, previsto il 12 novembre in Romania. Il 15 altra trasferta in Repubblica Ceca. A seguire si torna a giocare in casa il 4 febbraio 2021 con la Danimarca e il 7 febbraio con la Romania. Ricordiamo che sino a questo momento le azzurre hanno perso in casa 62-52 con la Repubblica Ceca e vinto in Danimarca 82-72. In classifica l’Italia è affiancata alla Romania a due punti di distacco dall’imbattuta squadra delle ceche. Alla fase finale del Campionato Europeo andranno le prime classificate e le cinque migliori seconde dei nove gironi di qualificazione.

Altri articoli Basket