Valore Sportivo

Rinvii e sospensioni: il punto

Abbiamo riassunto i provvedimenti adottati per il fine settimana da alcune delle principali federazioni a seguito dell’emergenza Corona Virius

MILANO – C’era da aspettarselo… L’emergenza per prevenire e circoscrivere il contagio da Covid-19 ha travolto il mondo sportivo come un treno in corsa. Nel giro di poche ore, al di là della sospensione di tutti gli sport di campionato, diverse Federazioni sono intervenute per “riscrivere” il prossimo fine settimana. Qualcuno ha cancellato degli appuntamenti, altri li hanno solo spostati nel tempo. Il risultato finale è quello di un fine settimana che, purtroppo, sarà ancora da encefalogramma sportivo piatto. Abbiamo cercato di riassumere lo stato delle cose che teniamo monitorato ora per ora.

ATLETICA LEGGERA

Non sarà completato il programma del “Cross per tutti” inizialmente previsto in sei prove. Domenica doveva disputarsi la sesta e ultima tappa a Paderno Dugnano, campestre che era già stata spostata dall’1 all’ 8 marzo. La gara è stata però cancellata e, quindi, le classifiche attuali sono da ritenersi quelle finali. Ma non è tutto. Non verranno disputati il Campionato Regionale individuale di cross a Colorina (Sondrio), la Brescia Art Marathon, la sesta prova del Campionato Brianzolo di corsa campestre a Desio, la terza tappa del Trofeo Lanfritto Maggioni a Erba e la ParabiagoRun e il meeting interregionale indoor per selezioni zonali Under 16 in programma ad Aosta domenica 8 marzo.

CALCIO

Onde evitare sovrapposizoni nel calendario, il Comitato Regionale Lombardo della Lega Nazionale Dilettanti ha annullato l’edizione 2020 del “Torneo delle Province” riservato alle Rappresentative delle Delegazioni Provinciali.

GINNASTICA

In una nota apparsa sul sito ufficiale, la Federazione Italiana Ginnastica ha rinviato ad altra data la terza prova del Campionato Italiano di Serie A e B di Ginnastica Artistica (venerdì 13 e sabato 14 marzo al PalaVesuvio di Napoli), la terza prova del Campionato Italiano di Serie A e B e della Final Six di Ginnastica Ritmica (21 marzo al PalaRuffini di Torino), la Coppa Campioni di Trampolino Elastico (Milano, 7 marzo), le “Zone Tecniche” di tutte le Sezioni, previste entro il 31 marzo 2020, gli impegni previsti a calendario nel mese di marzo per Ginnastica Acrobatica e Teamgym.

PALLANUOTO

Nonostante il repentino invito a rialzare la testa, il presidente della Lega Dilettanti PallanuotoItalia, Alessandro De Tursi e tutto il suo staff, in ossequio a quanto disposto dal Decreto Ministeriale del 4 marzo, hanno sospeso anche tutte le partite della quattordicesima giornata del Campionato della Lega Dilettanti PNI che si sarebbero dovute giocare a Milano Muggiano, Palaghiaccio Varese, Buccinasco, Piacenza e Treviglio.

RUGBY

Oltre ai campionati maggiori, già fermi come sempre accade quando la nazionale maggiore è impegnata nel “Sei Nazioni”, si ferma tutta l’attività regionale: Serie C, Under 18, Under 16, Under 14, tutta l’attività Femminile, di Propaganda e Amatoriali.

Altri articoli IL PUNTO