RAVENNA: Dopo mesi di attesa e preparativi, a partire da questa mattina fino a domenica 30 giugno 2024, il “Camping Mare Pineta” di Casalborsetti ospiterà le squadre che si sfideranno durante la “Prima Edizione del WaterPolo World Festival“, evento valido quale campionato nazionale giovanile pallanuoto del Centro Nazionale Sportivo Libertas Aps, ente di promozione e diffusione sportiva riconosciuto dal CONI.
L’evento è stato promosso ed organizzato dalla MOVE Ssd a r.l. in collaborazione con PallaNuotoItalia e 100% Waterpolo Tournament ed il patrocinio del Centro Nazionale Sportivo Libertas Aps e del Comune di Ravenna. La manifestazione, rivolta alle categorie under 12 e under 14, vede la partecipazione di squadre provenienti da tutta Italia ed una squadra proveniente da Malta: Dea Pallanuoto, Rari Nantes Sori, Jesina Pallanuoto, Polisportiva Ermanno Lizzi, Pallanuoto Salerno, Acquachiara Sport, Rari Nantes Bologna, Ravenna Pallanuoto, Omnia Sport, Roma Nuoto, Astra Nuoto, Dream Team Salerno, Rari Nantes Verona e la Birzebbuga Aquatic Sports Club.
Durante la serata di ieri, presso il Camping Mare Pineta si è svolta la conferenza di presentazione dell’evento; un plauso all’organizzazione è stato fatto dal delegato Coni Point di Ravenna Marco Tosi Brandi e dal consigliere del Centro Regionale Sportivo Libertas Emilia-Romagna Roberto Scozzoli con l’augurio che tutti i giovani partecipanti acquisiscano i valori positivi ed i principi sani che lo sport riesce a trasmettere. Giuseppe De Masi, collaboratore PallaNuotoItalia, ha portato i saluti del Presidente Alessandro De Tursi e si è soffermato su che cosa è divenuta oggi PallaNuotoItalia espletando i dettagli dell’organizzazione dislocata in Lombardia e nel Nord Italia. Soddisfazione espressa da Roberto Giampreti del Mare Pineta per avere il piacere di ospitare un evento di tale importanza. Dopo i saluti di Tonino Luongo della 100% Waterpolo World Festival è intervenuto l’assessore con delega allo sport Costantini Giacomo, il quale si è concentrato sullo sull’importanza dello sport e del turismo sportivo, invitando i presenti a visitare Ravenna e le sue bellezze. L’assessore Costantini ha ringraziato l’organizzazione per aver scelto il territorio di Ravenna e ha manifestato la volontà a collaborare e a creare le giuste sinergie anche per eventi futuri. Alla conclusione di tutto è intervenuto Francesco De Caria, confermato da pochi giorni responsabile nazionale Libertas Young e direttore generale Move Ssd a rl ringraziando tutti coloro i quali hanno dato il loro contributo al realizzare al meglio l’iniziativa e manifestando la volontà di riproporre l’evento cercando di migliorarlo e farlo crescere nel tempo. A conclusione della conferenza stampa, l’organizzazione ha consegnato una targa di ringraziando per la collaborazione all’assessore Costantini in segno di ringraziamento verso tutta la comunità di Ravenna.