Valore Sportivo

Valcar e Travel&Service ancora insieme

Il club bergamasco del presidente Villa e l’azienda leader nel settore del turismo si preparano a vivere un’altra stagione di grandi soddisfazioni

MILANO – La felicità di essere sponsor… La soddisfazione di essere parte attiva nello sviluppo di un progetto che poggia su basi solide e che, ogni anno, regala soddisfazioni in serie. La prima dichiarazione ufficiale di Lucio Dognini e Livia Suardi, titolari di Travel&Service, azienda leader nel settore turistico, va proprio in questa direzione.

Anche nella imminente stagione, l’azienda affiancherà il Team Valcar nell’attesissima stagione di ciclismo professionistico femminile. Gran bella avventura, quella del Team che ha sede a Bottanuco, in provincia di Bergamo, che si sta imponendo all’attenzione generale non solo per gli splendidi risultati delle sue ragazze, ma anche per uno stile ed una filosofia “Made in Italy” da capo a piedi.

Nel sancire la conferma della sinergia nata con i migliori auspici l’anno scorso, i titolari di Travel & Service hanno specificato che: «Così come lo scorso anno, sposiamo il progetto sportivo di Valentino Villa, ovvero quello di dare la possibilità a giovani atlete italiane di poter fare ciclismo a livello professionistico e di supportare queste splendide campionesse nel percorso di avvicinamento alle Olimpiadi di Tokyo. Nel 2020 le Olimpiadi non ci sono state e sono state posticipate a quest’anno, ma ciononostante sono arrivati numerosi risultati. Le ragazze sono state, a dir poco, bravissime: Elisa Balsamo ha vinto due medaglie d’oro agli Europei di pista (madison, omnium), una medaglia d’oro anche su strada tra le under 23, bronzo al mondiale nella madison senza dimenticare una vittoria bellissima nell’ultima tappa della Vuelta. Come non ricordare Martina Alzini: si è unita al nostro team a metà stagione e ha subito vinto ad Arcade e Bovolone e in pista è andata fortissimo vincendo il titolo italiano nell’eliminazione, il bronzo nello scratch e l’argento nell’inseguimento individuale e nell’inseguimento a squadre con la nazionale. Quella gara dell’inseguimento a squadre è stata un’emozione. Vedere le nostre quattro ragazze Alzini, Balsamo, Consonni e Guazzini vincere l’argento e fare registrare il nuovo record italiano è stato incredibile. Perché anche Chiara Consonni e Vittoria Guazzini sono andate benissimo: Chiara ha vinto 3 medaglie d’oro ai campionati europei di pista ed è arrivata terza in una gara difficile come Plouay, mentre Vittoria è stata bravissima a conquistare l’oro nella madison agli europei su pista, l’oro nell’inseguimento a squadre under 23 e il bronzo al campionato italiano a cronometro. Sono arrivate soddisfazioni da Miriam Vece che ha vinto il bronzo nei 500 metri sia al mondiale che all’europeo e ha conquistato due tricolori sia nei 500 metri che nell’eliminazione. C’è stata la prima vittoria di Silvia Pollicini a Racconigi e bellissimi risultati nel settore giovanile con Matilde Bertolini, campionessa italiana donne junior a cronometro e Beatrice Bertolini, Sofia Dognini, Marta Pavesi e Francesca Pellegrini, brave a conquistare l’argento al campionato italiano. Insomma, il 2020 è stato un ottimo anno: rendere onore a queste atlete non è mai abbastanza».

La stagione della Valcar Travel&Service è ormai alle porte: dopo il periodo di ritiro svolto a Desenzano sul Garda, tutto è pronto per l’esordio ufficiale il 27 febbraio all’Omloop Het Nieuwsblad, in Belgio.

Altri articoli CICLISMO FEMMINILE