Valore Sportivo

Pre-camp: buonissima la prima

I ragazzi della Viribus Unitis hanno riempito con entusiasmo e simpatia il primo dei tre appuntamenti. Rudy Cattino: «Il primo passo è creare l’ambiente giusto con tecnici che non facciamo mai dimenticare il divertimento».

TREVIGLIO – L’entusiasmo e la simpatia di un drappello di giovani pallanotisti ha “soffiato” sulla polvere accumulata in lunghe settimane di attesa, riempiendo la piscina “Quadri” di Treviglio di quei rumori mai così apprezzati ed amati… In un sabato pomeriggio che rimarrà ben impresso nella mente, la Lega Dilettanti PallanuotoItalia ha mosso il primo passo in direzione di quel ritorno alla normalità espresso nei pensieri e nelle parole degli addetti ai lavori.

In attesa che si alzi il sipario sul Summer Camp Move-PNI il prossimo mese di luglio, la Lega PNI, sempre all’avanguardia quando si tratta di proporre occasioni uniche nel suo genere, ha aperto il trittico di appuntamenti dedicati al “Pre Camp”: «Un “valore aggiunto” che ci è parso doveroso – dice il presidente della Lega PNI, Alessandro De Tursi – per non perdere mai di vista il nostro obiettivo principe: offrire il meglio a tecnici e ragazzi affinché possano contare sulla pallanuoto giovanile d’eccellenza».

A bordo vasca, ad attendere ragazzi e ragazze della Viribus Unitis che hanno aperto le tre giornate del Pre Camp (prossimi appuntamenti, sempre a Treviglio, sabato 12 e sabato 19 con atleti e atlete di altri club affiliati alla Lega PNI) il Direttore Tecnico della Lega Dilettanti PNI Rudy Cattino, il Responsabile Tecnico del Summer Camp Gaetano Del Giudice ed uno degli elementi di spicco dello staff tecnico, Valerio Vecchione.

«Grazie alle giornate di Pre-Camp – sottolinea Gaetano Del Giudice – avremo modo di fare una prima valutazione dei partecipanti sotto ogni profilo, da quello fisico a quello tecnico. In questo modo, a Casalborsetti, durante il Camp, si potranno organizzare gruppi di lavoro omogenei. Per ciascun partecipante creeremo dunque la miglior opportunità di crescere».

«Crescita che sarà nostro compito seguire anche dopo il camp e nel proseguo della stagione – interviene il professor Rudy Cattino, alla prima uscita ufficiale da quando è tornato in PallanuotoItalia – grazie ad uno stretto rapporto di collaborazione che instaureremo con gli allenatori delle singole squadre. In questa prima fase, dopo una pausa così lunga, il nostro obiettivo sarà quello di creare, per ogni ragazzo, l’ambiente migliore con tecnici che sappiano allenare senza dimenticare che i ragazzi dovranno trovare serenità e divertimento nello svolgere esercizi. In questa fase, insomma, vogliamo che i ragazzi tornino ad essere “atleti acquatici”. Strada facendo, poi, alzeremo pian piano l’asticella».

«Un piano di crescita individuale – dice inoltre Valerio Vecchione – inserito all’interno di un appuntamento, quello del camp, che è sempre foriero di esperienze, sportive e non, che per i ragazzi sono importanti ed indimenticabili. Sono le precedenti edizioni del Camp a confermare questa opinione».

«Puntiamo molto sugli appuntamenti del Pre-Camp così come su tutti gli altri “step” che vogliamo raggiungere – sorride infine Alessandro De Tursi – e che permetteranno ai ragazzi di passare dalla “scuola superiore” della propria società, alla “università” della Scuola Nazonale PNI e della Rappresentativa PNI, per arrivare sino al “Master”: entrare a far parte delle squadre federali della Dea Pallanuoto».

L’arrivo dei ragazzi della Viribus Unitis a Treviglio
Il professor Rudy Cattino a colloquio con uno degli allenatori della Viribus Unitis
Un momento dell’allenamento

Altri articoli Campionato Lega PallaNuotoItalia