Valore Sportivo

Bruno Danovaro, la dimensione di un campione

Cinquantatre anni, imbattuto da oltre centro incontri, prepara il suo rientro sul ring ma collabora con “Il Pane Quotidiano” per aiutare chi ha bisogno

MILANO – Non è la prima volta che Bruno Danovaro appare “sulle colonne” di Valore Sportivo. Ne abbiamo raccontato le imprese sportive ma non solo, perché l’atleta milanese ha spesso e volentieri coniugato la sua passione per lo sport al desiderio di rendersi utile: «Perché ho avuto tanto – dice – ed è anche giusto che io dia».

Questi sono giorni importanti per Bruno Danovaro che negli sport di combattimento è imbattuto da oltre cento incontri e che, in attesa di tornare sul ring, si è dilettato con il tennis, la corsa a piedi, il gravel bike e tanto altro ancora, evidenziando quel senso di competitività e di sfida continua che lo sta accompagnando da lustri interi.

L’attesa sta per finire: il prossimo mese di ottobre, all’alba di 53 anni compiuti, Bruno Danovaro sarà impegnato in un match professionistico di Ju Jitsu: «Sono stato contattato dalla Abu Dhabi Pro, promotrice del circuito Pro tra i più famosi al mondo. Mi ha proposto di rappresentare l’Italia in un match che di disputerà a Roma. Potevo forse rifiutarmi?» sorride Danovaro che combatterà nella categoria sino a 85 chili.

Il “ragazzone” ha quindi ripreso ad allenarsi con la costanza che solo lui conosce, ma non si limita a nuotate, corse, palestra e via dicendo. Bruno Danovaro si è messo a disposizione di Luigi Abba, instancabile motore dell’associazione onlus “Il pane quotidiano”. Almeno una volta alla settimana, Danovaro gira per Milano e provincia consegnando pacchi di cibo e vestiario alle persone in difficoltà. A ciò aggiunge anche qualche nottata come volontario sulle ambulanze della Croce Rossa: «Le situazioni di disagio purtroppo sono quotidiane – afferma Danovaro – poter supportare persone che hanno bisogno, magari scambiando anche qualche parola di conforto, è una cosa che faccio molto volentieri nella speranza di potermi rendere veramente utile».

Altri articoli Personaggi