Valore Sportivo

Fas Airport Services alla conquista degli States

La nuova squadra italiana femminile di ciclocross correrà domani a Waterloo e il 17 a Fayetteville in Coppa del Mondo

MILANO – C’è Valentino Villa e il Team Valcar Travel&Service, c’è Luca Bramati e la Trinx Factory Team. Ma, soprattutto, adesso c’è la Fas Airport Service, squadra femminile che cercherà di farsi largo nel ciclocross.

Intenzioni ben riposte, a giudicare dal positivo esordio avvenuto la scorsa settimana a Jesolo: vittoria di Eva Lechner, terzo posto di Silvia Persico e decimo di Lucia Bramati, quinta tra le Under 23.

«Un esordio positivo. Siamo partiti con lo spirito di fare bene e di crescere pian piano. Nella gara di Jesolo si sono già viste ottime cose come un buon gioco di squadra».

Così ha detto Luca Bramati che torna sulla sinergia creata con Valentino Villa e il Team Valcar Travel & Service: «Conosco Valentino Villa da tantissimo tempo. Un giorno si presentò nel mio negozio e mi chiese cinque biciclette per la sua nuova squadra di Esordienti e Allieve. Mi disse che non sapeva fin dove sarebbe arrivato. “Io parto” mi disse e poi guardate dove è arrivato su strada con la Valcar. Allo stesso modo, quando ho incominciato con la mia squadra di mtb, ho pensato qualcosa di simile: io cresco con mia figlia Lucia, poi vediamo dove arriviamo. Nella mtb, la Trinx Factory Team è una delle migliori squadre italiane e siamo contenti del nostro percorso. Ora con questa avventura nel ciclocross ci teniamo entrambi a fare le cose per bene: le ragazze si sono ben presentate al debutto, tutte e quattro sono nel giro della nazionale e anche noi come team ci siamo presentati con il pullman alla partenza per dare visibilità ai nostri sponsor».

L’esordio appartiene già al passato: le ragazze della Fas Airport Service sono già negli Stati Uniti d’America per disputare due prove di Coppa del Mondo: a Waterloo il 10 ottobre e a Fayetteville il 17.

«Correre a questi livelli è sempre difficile – aggiunge Luca Bramati – ma la nostra voglia è quella di fare il massimo. Con Eva Lechner possiamo provare a entrare nelle dieci, Silvia Persico mi ha colpito perché sembra in condizione ed è molto cresciuta rispetto alle ultime stagioni, mentre con Lucia Bramati puntiamo a fare esperienza. Alice Maria Arzuffi non l’ho ancora vista, sarà l’occasione di vederla in azione».

Nella foto: da sinistra Lucia Bramati, Eva Lechner, Silvia Persico

Altri articoli Ciclocross