Valore Sportivo

Lega Dilettanti PNI: ci siamo…

Partita la macchina organizzativa per riproporre i campionati più frequentati d’Italia e fermi da due stagioni a causa della pandemia

NOVATE MILANESE – Non c’è, in Italia, un campionato pallanotistico che abbia gli stessi grandi numeri di quelli organizzati dalla Lega Dilettanti PallanuotoItalia, evento capace di muovere, ogni settimana, centinaia di atleti d’ogni età, impegnati su diverse piscine a coltivare la passione per la waterpolo.

Atleti che in questi due anni hanno fortemente sentito la mancanza di un appuntamento che nel corso degli anni ha acquisito valore grazie alla certosina organizzazione predisposta dal presidente della Lega Dilettanti PNI, Alessandro De Tursi, e da tutti i suoi preziosi collaboratori.

Sin dai giorni peggiori della pandemia, De Tursi aveva guardato anche oltre ogni DPCM per capire se esistesse un pertugio entro il quale infilarsi per poter riaccendere la luce sui campionati. Tentativi inutili, perché è sotto gli occhi di tutti l’estrema penalizzazione inflitta agli sport d’acqua più che ad ogni altra disciplina.

Adesso, però, sembra che in fondo al tunnel inizia a rivedersi la luce. La corretta interpretazione del protocollo esistente e tutte le procedure legate alla presentazione del green pass ha creato i presupposti che permetteranno alla Lega Dilettanti PNI di “girare la chiave” del motore organizzativo.

Lo stesso presidente ha sottolieneato, in più circostanze, come: «Stiamo lavorando in funzione di dicembre, o al più tardi appena passata dopo l’Epifania. Vogliamo dare certezze a tutti i ragazzi e a tutte le società che ci stanno dando fiducia, ovvero iniziare il campionato e poi non voltarci più indietro sino alla fine. La situazione generale non è quella ideale ma merita il nostro massimo impegno».

Al lavoro, dunque, con tante idee chiare a far da “base solida” ad una organizzazione che come sempre sarà curata nel dettaglio.

Idee chiare, ad esempio, sulle categorie che si ritroveranno in vasca per avvincenti sfide: «Ci è sembrato corretto – ha spiegato De Tursi – garantire ai ragazzi un ritorno in gara che tenesse conto dei due anni di inattività. In accordo con il Gapi abbiamo così apportato alcune modifiche».

Nello specifico, l’edizione 2021-2022 dei Campionati della Lega Dilettanti PNI sarà riservato a: Acquagol U11 (nati nel 2011 e seguenti), Esordienti U13 (anni 2009-2010), Ragazzi U15 (anni 2007-2008), Allievi U17 (anni 2005-2006), Juniores U19 (anni 2003-2004), Seniores U22 (anni 2000-2001-2002), Master O22 (1999 e precedenti).

Il Gruppo degli Arbitri sta definendo poi alcune novità regolamentari che, come ha detto il referente del Gapi, Davide Vukosa: «renderanno l’evento partita più veloce e spettacolare».

Nel frattempo le iscrizioni sono aperte. Ogni squadra iscritta riceverà in dono il pallone tricolore della Valuesport, sponsor tecnico dei campionati.

Tutti gli interessati, per avere altre informazioni su tempi e modi, hanno a loro disposizione gli indirizzi mail segreteria@pallanuotoitalia.org e arbitri@pallanuotoitalia.org.

Altri articoli Campionato Lega PallaNuotoItalia