Valore Sportivo

«Ghiaccio», quando la boxe è stile di vita

Il 6 febbraio esce nelle sale cinematografiche il suggestivo film diretto da Alessio De Leonardis e dal cantautore Fabrizio Moro

MILANO – «Il ghiaccio è fondamentale per un pugile come il dolore e la felicità lo sono per la vita. Nessuno può sfuggire al proprio destino ma può decidere come affrontarlo».

C’è emozione ed entusiasmo nelle parole di Flavio D’Ambrosi il presidente nazionale della Federazione Pugilistica Italiana. Nei giorni 6, 7 e 8 febbraio esce nelle sale cinematografiche “Ghiaccio”, film che “racconta” la boxe come filosofia di vita dentro e fuori dal ring.

Il film è ambientato al PalaSantoro (palazzetto cogestito da FPI e dal Gruppo Sportivo delle FFOO) e alla Palestra Popolare del Quarticciolo, punto di riferimento importante per i giovani.

Il cantautore Fabrizio Moro e lo sceneggiatore e regista Alessio De Leonardis, come si legge nella presentazione: «hanno scritto e diretto la loro prima opera cinematografica attraverso una ricerca strategica della credibilità del ring che, fin dal soggetto, ha suscitato emozioni ed empatia nell’ambiente pugilistico».

Sul set, grande è stata l’interpretazione di Vinicio Marchioni e Giacomo Ferrara, “stelle” di un cast che comprende anche Claudio Camilli, Beatrice Bartoni, Sara Cardinaletti, Valerio Morigi, Lorenzo Grilli, Emanuele Propizio, Mauro Cremonini e Lidia Vitale e due special boxing guest: Giovanni De Carolis, Campione del Mondo WBA PRO del Pesi Mesi, e Domenico “Mirko” Valentino, Campione del Mondo AOB e Campione Italiano PRO dei Pesi Leggeri.

Dietro la macchina da presa Simone Zampagni che ha curato la fotografia, Gaspare De Pascali alla scenografia, la costumista Magda Accolti Gil e Luigi Mearelli che si è occupato del montaggio.

La colonna sonora è “firmata” da Fabrizio Moro. “Sei tu”, il brano che il bravo cantautore presenterà al Festival di Sanremo e contenuto nel nuovo Ep del cantautore “La mia voce”, è parte della colonna sonora del film.

Tanti i partner della Federazione Pugilistica Italiana: la Tilt Srl di Silene Mosticchio, ha sposato subito il progetto diventando partner, con il suo advisor Artmediasport di Gian Marco Sandri ed al Comitato Regionale Lazio FPI. La produzione di “Ghiaccio” è affidata a Francesca Verdini, de La Casa Rossa con Tenderstories, in collaborazione con Vision Distribution, con SKY e con RTI, in associazione con l’Università Telematica San Raffaele Roma e distribuito da Vision Distribution. Hanno garantito supporto all’evento CONI, Sport e Salute S.p.A.


«Il fascino del pugilato, disciplina tra le più antiche e valoriali – ha sottolineato il presidente nazionale D’Ambrosi – ha da sempre ispirato registi e produttori. Questa volta il cinema e la musica sono saliti sul ring, ripercorrendo con intelligenza e sensibilità il rito pugilistico, dagli spogliatoi al gesto tecnico, coadiuvati dall’esperienza e dalla capacità comunicativa di Giovanni De Carolis e Domenico Valentino. In un momento importante di ripartenza, siamo lieti ed onorati di aver preso parte a questo progetto così ambizioso e ricco di umanità. Il ghiaccio è fondamentale per un pugile come il dolore e la felicità lo sono per la vita. Nessuno può sfuggire al proprio destino ma può decidere come affrontarlo».

Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis dietro la macchina da presa
Una scena di “Ghiaccio”
La telecamera è pronta a girare sul ring

Altri articoli Pugilato