Valore Sportivo

Mondiali: il primo oro è dell’Italia

In Arkansas, nel Team Relay, grande impresa di Samuele Leone, Silvia Persico, Lucia Bramati e Davide Toneatti

MILANO – Buona la prima. Anzi: straordinaria.

Ai Campionati del Mondo di ciclocross, in svolgimento a Fayetteville in Arkansas, il primo podio si colora di azzurro Italia.

Per la prima volta nella storia, il programma della kermesse iridata ha previsto la disputa del Team Relay, una staffetta rimasta in forse sino all’ultimo e che si è disputata dopo che la Federazione Internazionale ha ridotto da sei a quattro i componenti di ciascuna squadra.

Guidati dal Commissario Tecnico Daniele Pontoni, gli azzurri schierano in prima frazione Samuele Leone che passa il testimone a Silvia Persico in terza posizione. L’elite della Fas Airport Service pigia a tutta sui pedali, guadagna posizione e sale alle spalle del solo team della Repubblica Ceca.

La terza frazione è quella di Lucia Bramati, brava a mantenere le distanze rispetto alla squadra ceca e controllando il ritorno poderoso della compagine statunitense.

Il gran finale è firmato da Davide Toneatti: il campione italiano Under 23 passa al comando e vola verso la medaglia d’oro, lasciandosi alle spalle gli Stati Uniti d’America ed il Belgio che completerà poi il podio.

Oggi si continua con le gare individuali.

Altri articoli Ciclocross