Valore Sportivo

PallaNuotoItalia sbarca in Calabria

Domenica 6 marzo è in programma la prima edizione di un torneo organizzato a Vibo Valentia. Quattro squadre al via

TREVIGLIO – Da Treviglio a Vibo Valentia ci sono, su asfalto, 1175 chilometri ed un’intera nazione. Eppure, domenica 6 marzo, ci sarà un’ideale filo che collegherà due località così diverse e lontane: il logo della Lega Dilettanti PallaNuotoItalia.

Mentre al Quadri Center di Treviglio si svolgeranno alcune delle partite in programma per la sesta giornata di campionato, alla piscina comunale di Vibo Valentia, in località Vibo Marina, ci sarà il “varo” di una manifestazione attesissima: la prima edizione del torneo PallaNuotoItalia.

Approda anche in Calabria, quindi, la grande passione per una disciplina sportiva che ha solo bisogno di persone che ne apprezzino l’essenza e si adoperino per divulgarla.

In prima fila si è messa quindi la Penta Vibo, associazione sportiva dilettantistica guidata da Daniele Murdà che è anche il responsabile regionale del Centro Nazionale Sportivo Libertas per la pallanuoto nonché referente per la Regione Calabria della Lega Dilettanti PallaNuotoItalia.

Il desiderio di allargare gli orizzonti anche al di fuori dalla Lombardia, espresso a chiare lettere da Alessandro De Tursi, presidente della Lega Dilettanti PNI, trova terreno fertile nei dirigenti della Penta Vibo che da tempio sta lavorando ad un progetto che ora può finalmente condurre in porto.

La locandina dell’evento

Alla prima edizione del “Torneo PallaNuotoItalia” parteciperanno quattro società: oltre alla Penta Vibo, scenderanno in vasca gli atleti della Italica Sport Reggio Calabria, Arvalia Lamezia Terme ed Nautico Pizzo.

«A partire dalle 9 del mattino – spiega Francesco De Caria, uno dei principali promotori dell’evento – inizieranno le partire che saranno riservate alle categorie Under 12 e Under 14/16. La prima edizione del torneo va considerata come il punto d’inizio di un percorso incentrato alla promozione e divulgazione della pallanuoto nel territorio regionale della Calabria. Da parte nostra cureremo ogni aspetto sin nel minimo dettaglio affinché quella di domenica sia una sana giornata all’insegna del divertimento e dello sport che più amiamo».

Altri articoli Lega Dilettanti PallaNuotoItalia