Valore Sportivo

Campionato Regionale XCE: chi sale sul trono?

Sabato 9 aprile al Bike Ranch 2.0 di Via Oberdan a Brescia, verranno messi in palio i titoli delle categorie Esordienti e Allievi

BRESCIA – Cross Country protagonista, nel prossimo fine settimana. Grazie alla perfetta regìa della Carbon Hubo, sabato prossimo, 9 aprile, al Bike Ranch 2.0 di Brescia si disputeranno le gare valide per il Campionato Regionale XCE delle categorie Esordienti e Allievi.

Sull’impegnativo e tecnico circuito di via Oberdan i migliori esponenti della categoria si contenderanno il titolo di campione regionale.

I responsabili del team organizzatore si sono mossi per tempo al fine di curare ogni dettaglio dell’evento che gode del patrocinioo del Comitato Regionale lombardo della Federciclismo.

La gara, oltre a sancire i nuovi campioni regionali di Cross Country Eliminator, assegnerà anche punti per le classifiche del Circuito Lombardia MTB Trofeo Cicli Francesconi 2022.

Di più: la gara è valida anche quale prima prova del circuito provinciale Leonessa MTB Cup, e del Sunsportweek Junior Series, che, lo ricordiamo, darà ai vincitori la possibilità di disputare un test con atleti e tecnici del Team Carbonhubo in vista della stagione 2023.

Seguendo l’apprezzato clichet di sempre, la gara si svolgerà a step: dopo una prima prova dio qualificazione, per i migliori si aprirà la strada che, passando per Ottavi, Quarti e Semifinale porterà alla finale titolato. Si preannunciano gare all’ultimo respiro lungo i 950 metri del Bike Ranch con curve e cambi di pendenza che non consentono un attimo di respiro.

Nel dettaglio, la fase di qualificazione inizierà alle 12. I migliori sedici si affronteranno nelle fasi successive a partire dalle 15. Il cronometraggio sarà affidato a GB eventi di Gianfranco Gaioni. Al cancelletto di partenza sono attesi circa 250 atleti provenienti da ogni provincia della Lombardia e anche da regioni limitrofe.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione del Campionato, tenutasi nell’elegante cornice della sala Giunta di Palazzo Loggia, il presidente dell’Italia Sport Team, Paolo Novaglio, ha dichiarato che: «Siamo lieti di organizzare anche per l’anno 2022 il Campionato Regionale Lombardo Eliminator nel nostro Bike Ranch 2.0. La crescita dei giovani è la base da cui siamo nati quasi vent’anni fa. Nel 2023 speriamo di poter portare a Brescia il Campionato Italiano cross country, in occasione dell’anno in cui Brescia sarà capitale della cultura unitamente a Bergamo. Sarebbe un’occasione per far rivivere la straordinaria competizione nel castello di Brescia. Ora però concentriamoci su questa manifestazione augurando ai tanti partecipanti un grosso in bocca al lupo».

Altri articoli Ciclismo