Valore Sportivo

Eurogymnica inarrestabile

Dopo la promozione in Serie A1, il club di Moncalieri e Chivasso applaude la bravissima Laura Golfarelli e le squadre Allieve, tutte in finale nazionale

MONCALIERI – Il buon lavoro, paga… Sempre. Può sembrare un luogo comune, a volte abusato, ma nella straordinaria stagione della Eurogymnica è un must.

Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro, a bordo pedana, si stanno abituando alle perfette performance delle giovani ginnaste che, da par loro, non perdono occasione per portare prestigio e successo al club di Moncalieri e Chivasso.

Il solerte ed eccellente lavoro svolto nelle lunghe ma proficue sedute di allenamento sta quindi producendo gli effetti sperati.

In un mese di aprile che, evidentemente, sarà da riporre con cura nel libro dei ricordi migliori, l’Eurogymnica sta mettendo in fila “perle” di una collezione di grande valore.

Aprile che, lo ricordiamo, era iniziato con la meritatissima promozione in Serie A1 della squadra che ha convinto la giuria in ognuna delle tre prove di campionato.

La Serie A2 ha trovato sin da subito le sue “principesse”: Alessia Leone, Laura Golfarelli, Aurora Bertoni, Virginia Cuttini, Amina Zaripova e Mariia Sergeeva, festose e sorridenti quando è diventato ufficiale il titolo di “Campionesse d’Italia” della seconda principale categoria della ritmica italiana.

Quindici giorni dopo, nella vicina Biella, alla finale nazionale del Campionato Individuale Gold per le categorie Junior e Senior, una superlativa Laura Golfarelli ha confermato il suo eccellente stato di forma ed ha stupito tutti, arrivando ad un soffio dalla conquista del titolo italiano, andato ad Enrica Paolini dell’Armonia di Abruzzo che alla fine ha prevalso per 20 centesimi di punto.

Altre due componenti della squadra neopromossa in Serie A1 sono salite sulla pedana di Biella: Aurora Bertoni e Virginia Cuttini che hanno chiuso al nono posto rispettivamente tra le Senior e le Junior 2/3.

Giusto per non farsi mancare nulla, la Eurogymnica ha completato l’opera nel Campionato Italiano a Squadre Gold. Dopo le che Allieve 2 avevano già acquisito il “pass” per presenziare alla finale nazionale, la fase interregionale ha portato alla ribalta anche le altre due formazioni. Incredibile la dimostrazione di forza ed eleganza delle Allieve 1 Chiara Cortese, Sara Parente, Tea Semeraro e Anna Russo che hanno rifilato 10 punti alla seconda classificata.

Sorprendenti, ma comunque vincenti le Allieve 3 Anastasia Caranfil, Arianna Cortese e Isabel Coconi Santoni. Per tutte l’appuntamento è già fissato: a Fabriano si gareggerà per lo scudetto tricolore.

Altri articoli Ginnastica ritmica