Valore Sportivo

Rivive il fascino della Coppa Caduti Nervianesi

Lunedì 25 aprile si corre l’edizione numero 75 della classica per Elite Under 23. Ventisette squadre al via. C’è anche la nazionale ucraina

NERVIANO – Sarà un 25 aprile speciale per la Unione Sportiva Nervianese. Lunedì si corre infatti l’edizione numero 75 della “Coppa Caduti Nervianese” una “classica” con l’iniziale maiuscola del ciclismo italiano. Alcuni tra i migliori Elite Under 23 in circolazione si presenteranno al via in rappresentanza delle ventisette società iscritte, cinque delle quali straniere.

Tra queste anche la nazionale ucraina protagonista di uno dei momenti più significativi della conferenza stampa di presentazione dell’evento.

Alla Sala Bergognone del Municipio di Nerviano, il presidente dell’Us Nervianese, Enrico Fontana ha scambiato la maglia della Coppa Caduti con due nazionali ucraini che hanno a loro volta donato al club altomilanese la maglia ufficiale.

Durante la conferenza stampa, svoltasi alla presenza del sindaco di Nerviano Daniela Colombo, dell’assessore allo sport Laura Alfieri, del presidente della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni, del vice presidente del Comitato Regionale FCI Lombardia Flavio Mocchetti e del presidente del Comitato Provinciale FCI Milano Luca Arrara, il presidente Fontana presentando il percorso della gara ha sottolineato che: «L’obiettivo è di andare a toccare in entrambi i giri tutti i principali monumenti e i luoghi simbolo del paese di Nerviano. Tutte le operazioni preliminari saranno ospitate nel chiostro dell’ex Monastero vicino al Comune, la partenza avverrà dal monumento ai caduti in piazza Vittoria, toccheremo le due frazioni di Garbatola e Sant’Ilario, passeremo dal Santuario Della Colorina e dalla Torre di Nerviano (ex acquedotto) e l’arrivo in un luogo simbolo per gli sportivi e non di Nerviano come il Centro Sportivo Comunale intitolato al famoso calciatore nervianese di Lazio e Nazionale italiana Luciano Re Cecconi».

Richiama il territorio anche il trofeo in palio realizzato da Cascina Don Guanella e raffigurante la Torre simbolo di Nerviano.

La Coppa Caduti Nervianesi 2022 permetterà anche di ricordare la figura di Luciano Fontana, papà di Enrico, colonna portante della Nervianese per lunghi anni e scomparso improvvisamente qualche settimana fa.

LA GARA

I partecipanti alla Coppa Caduti si ritroveranno alle 12.15 di lunedì mattina al parcheggio del Comune in Via Marzorati. Quindi si trasferiranno in Piazza Vittoria dove alle 12.30 verrà data la partenza. Inizialmente i corridori percorreranno cinque giri di un circuito di 23 chilometri: Nerviano, Garbatola, S.Ilario, Nerviano, Parabiago, Nerviano, Parabiago,. Casorezzo, Villlapia, Villastanza, Parabiago, Nerviano. Quindi dovranno percorrere altri quattro giri di un circuito di 10 chilometri disegnato tra Nerviano e Parabiago. Lo striscione d’arrivo sarà posto in Via Monsignor Piazza all’altezza del Centro Sportivo Re Cecconi.

Nella foto: i relatori della conferenza stampa

Altri articoli Ciclismo