Valore Sportivo

Darfo Boario torna ad essere tricolore

Il 9 e 10 luglio la città termale ospiterà le gare che assegneranno i titoli italiani maschile e femminile delle categorie Allievi ed Esordienti

DARFO BOARIO TERME – Un percorso che ha già saputo regalare grandi emozioni, come sanno garantire le corse che mettono in palio un titolo, vieppiù se è quello di Campione d’Italia.

Sabato 9 e domenica 10 luglio, i più interessanti talenti del ciclismo giovanile italiano pedaleranno su quello stesso circuito, perché la kermesse tricolore su strada maschile e giovanile torna a Darfo Boario Terme e sulle strade della Valle Camonica.

L’evento è stato presentato nella Sala consiliare del Municipio di Darfo Boario Terme: in gara ci saranno Esordienti e Allievi, ovvero ragazzi e ragazze compresi tra i 13 e i 16 anni provenienti da tutta Italia. Le maglie tricolori in palio saranno sei (Allievi, Esordienti 1° anno, Esordienti 2° anno al maschile e al femminile) e verranno assegnate, come detto, al termine di gare che si disputeranno su circuiti già noti peraltro arricchiti dall’inserimento del Muro di Cornaleto nel finale della gara degli Allievi maschi

«Per aggiungere un granello di pepe in più» sorride Ezio Maffi, presidente dell’As Boario che curerà l’organizzazione e che prosegue sottolineando che: «Ci tenevo molto a questa presentazione in sala consiliare per ringraziare anche l’amministrazione uscente che ha sempre condiviso con noi il percorso in questi dieci anni di organizzazioni. Anche grazie al loro supporto siamo riusciti a portare eventi ciclistici importanti a Darfo Boario Terme e lavorando in squadra ci siamo distinti fin dall’inizio diventando la prima località ad ospitare per tre anni consecutivi i Campionati Italiani Giovanili. A distanza di dieci anni dalla prima volta, torniamo ad ospitare questa manifestazione nella nostra città e sarà ancora l’occasione per accogliere migliaia di persone e offrire una grande due giorni di sport».

Alla conferenza di presentazione era presente anche il presidente del Comitato regionale Lombardia della FCI, Stefano Pedrinazzi che ha espresso: «L’orgoglio di avere nuovamente un Campionato Italiano in Lombardia. Il fatto che si svolgerà a Boario ci dà una grande tranquillità perché sappiamo bene quello che l’As Boario e l’amministrazione sono riusciti a fare in questi ultimi anni. L’organizzazione è eccellente, con grandi competenze, i percorsi validi e sicuramente assisteremo ad un grande evento».

Hanno preso la parola anche il sindaco di Darfo Boario Terme Ezio Mondini («Sarà un’ulteriore occasione di promozione del nostro territorio durante importanti giornate di sport e di grande festa»), l’assessore allo sport di Darfo Boario Terme Katia Bonetti («Si possono organizzare con continuità eventi di questa portata solamente se ci sono passione e grande competenza che qui non sono mai mancati».) e l’assessore allo sport del Comune di Piancogno Orietta Zeizola («Il nostro centro sportivo è stato realizzato nel 1982 proprio in occasione di una partenza di tappa del Giro d’Italia e siamo quindi particolarmente legati al ciclismo. Siamo felici di dare il nostro supporto all’evento»).

Nella foto: gli intervenuti alla conferenza stampa

Altri articoli Ciclismo