Valore Sportivo

Gli Sgavisc vincono la Champions League

Dominio italiano nella massima rassegna per club disputata a Varsavia. In finale Rovello ha superato i Saronno Castor

ROVELLO PORRO – Accanto a 3 scudetti, 1 coppa italia, 2 European Silver Cup nella bacheca della Polisportiva Rovello ‘96 adesso c’è anche, bella e splendente, la EWC Cup o, se preferite, la Champions League del tchoukball.

C’è la firma degli Sgavisc in calce alla nuova bella impresa del club rovellese che ha subito alzato il volume della radio nell’appuntamento che, di fatto, ha interrotto un silenzio durato oltre due anni a causa della pandemia.

A Varsavia, nell’evento che ha tenuto banco nello scorso fine settimana, le due compagini italiane presenti hanno fatto la differenza.

ITALIANE IMBATTUTE

Nella fase eliminatoria, il girone A è stato vinto dai Saronno Castor che hanno messo in fila Beehives La Chaux de Fonds (Svizzera), Hornets Varsavia (Polonia), Inferno Guildford (Inghilterra) e i Jicin Rumcajska (Repubblica Ceca).

Nel girone B primo posto per i Rovello Sgavisc davanti ai Dragons Ginevra (Svizzera), agli Ursus Rybnik (Polonia), ai Limeta Lomnice (Repubblica Ceca) e ai Fusion Madrid (Spagna).

Italiane protagoniste anche nella doppia semifinale incrociata con le due compagini svizzere. I Saronno Castor sono stati impegnati sino alla fine dai Dragoni di Ginevra prevalendo 65-60. Più netta l’affermazione degli Sgavisc vincitori per 67-45 sui Beehives.

LA FINALE

Finale tutta tricolore quindi, per l’assegnazione della Champions del tchoukball.

Rovello pigia sull’acceleratore e si porta 4-0. Saronno aggiusta la difesa e recupera e passa a “+2”. Nei minuti finali riaccelera Rovello che chiude 20-16 il primo terzo. Il secondo tempo è da sempre la specialità degli Sgavisc ma questa volta si sono decisamente superati con 10 minuti di prestazione perfetta che ha lasciato ai Castor solo le briciole. Dopo aver raggiunto il “+20” chiudono il parziale 46 a 29. Nel terzo tempo gli Sgavisc hanno infine amministrato il tentativo di Saronno portatosi sino al “-10”, prima della definitiva accelerazione di Rovello sino al 67-51 finale.

La manifestazione si è conclusa con una sobria premiazione e la foto di rito con i giocatori di tutte le squadre, ragazzi che si conoscono e che spesso instaurano delle vere e proprie amicizie ed a volte si accordano per iscrivere squadre “internazionali” al beach tchoukball tournament a Rimini, quest’anno in programma il 14 e il 15 Maggio.

La premiazione dei Castor Saronno
Tutte le squadre partecipanti

Altri articoli Tchoukball