Valore Sportivo

In Brianza si gioca per lo scudetto

Da martedì 31 maggio Monza, Agrate, Brugherio e Concorezzo ospitano la finale nazionale Under 17 maschile

MONZA – Ci saranno in campo i campioni di tutte le regioni d’Italia. Con loro le altre 16 migliori squadre d’Italia in base al ranking. Sarà tutta fa vivere, per l’alto livello delle squadre in campo, la Finale Nazionale Under 17 maschile di pallavolo che saranno ospitate dalla Lombardia e, nello specifico, da quella fucina di campioni volleistici che è la Brianza. Il sipario sulle partite si alzerà martedì 31 maggio. Si giocherà sino a domenica 5 giugno, giorno della finale che assegnerà lo scudetto di categoria.

Monza, Agrate Brianza, Brugherio e Concorezzo le sedi che ospiteranno le 28 squadre ai nastri si partenza.

La Lombardia sarà rappresentata dai nei campioni regionali dei Diavoli Poverwolley, dai vice campioni del Vero Volley Banco BPM e dalla Tonoli Nyfil Montichiari terza alle finali regionali.

LA FORMULA

Le 12 squadre vincenti nelle rispettive regioni sono già qualificate alla fase decisiva. Le altre 16 si affronteranno inizialmente in quattro gironi. La prima classificata si qualifica alla seconda fase. Resteranno quindi in gara 16 squadre (le dodici squadre campioni regionali e le quattro vincenti della prima fare) nuovamente divise in quattro gironi da quattro. Le prime due di ciascun girone passano ai quarti e, successivamente a semifinali e finale per lo scudetto prevista il 5 giugno all’Arena di Monza. Le altre giocano semifinali e le finali per i piazzamenti dal nono posto in giù.

Le principali avversarie delle tre lombarde sono APM Prata di Pordenone, Sport Team Sudtirol Bolzano, Sieco Impavida Ortona, KK Eur Volley Roma, Naturasì Gupe Volley Catania, Itas Trentino, Audax Sandalyon Quartucciu, Sir Safety System Azzurro Assisi, Volley Treviso e Volley World Napoli, Invicta Volleyball Grosseto e Volley Parella Torino.

I CORSI

Parallelamente alle partite, l’organizzazione ha predisposto due corsi di formazione.

Il primo, rivolto ai Dirigenti delle Società e ai genitori degli atleti si terrà mercoledì 1 giugno. Alle 20.30, la Dottoressa Martina Colucci, Psicologa dello sport, tratterà il tema: “Parent’s School – A scuola di genitori”. Le iscrizioni saranno accettate fino all’esaurimento dei 40 posti disponibili e comunque non più tardi delle ore 12 di lunedì 30 maggio. È indispensabile compilare il form all’indirizzo

https://forms.gle/29DQ2597W3c7rhXK9


Il secondo, rivolto agli allenatori, è previsto per sabato 4 giugno. Alle ore 10 Massimo Eccheli, allenatore del Vero Volley Monza di Superlega Maschile tratterà il tema: “Il Muro – Tecnica & Tattica”. Il corso è valido come un modulo di aggiornamento per la Stagione 2021/22. Il corso è aperto agli Allievi Allenatori ed agli allenatori di 1° grado del Comitato Territoriale di Milano Monza Lecco e agli Allenatori di 2° e 3° grado del Comitato Regionale Lombardia. Le iscrizioni verranno accettate fino ad esaurimento dei 40 posti disponibili e comunque non più tardi delle ore 12 di giovedì 2 giugno. Il form è presente all’indirizzo

https://forms.gle/JqYtNyBX4ou86W3G6.

Altri articoli Pallavolo