Valore Sportivo

In Sport Rane Rosse Campione d’Italia

Oltre al titolo a squadre sono arrivate quattordici medaglie e due record del mondo

MILANO – Quattordici medaglie, due record del mondo e, soprattutto, lo scudetto di Campione d’Italia. La squadra della In Sport Rane Rosse ha recitato un ruolo da “Premio Oscar” sul palcoscenico dei Campionati Italiani Assoluti Salvamento e al Campionato Italiano a squadre che si sono conclusi il 30 maggio alla piscina “Stadio del Nuoto” di Riccione.

L’undicesimo titolo tricolore della storia è arrivato grazie ai 335,25 punti conquistati e che hanno permesso ai lombardi di guadagnare un cospicuo margine di vantaggio su elemedico Sportiva Sturia (seconda con 285 punti) e Sa-FA 2000 Torino (terza a quota 257).

Titolo di squadra che, come detto, è frutto di eccellenti prestazioni individuali.

Da incorniciare i due nuovi record mondiali: nella prova Pool Lifesaver Mixed, il quartetto Laurenti (classe 2007), Marchese, Ponziani e Fabretti ha stampato il tempo di 1’46″16 togliendo il primato mondiale assoluto alla Germania che lo deteneva dal 2019.

Simone Locchi ottiene il record del mondo Youth, nel trasporto manichino con pinne chiudendo in 59″94.

Anche le staffette hanno fatto un figurone con 5 ori e un argento. Oltre alla già citata prestazione che ha garantito l’oro e il Record Mondiale nel Poll Life Saver Mixed, medaglia più preziosa e record societario per la staffetta ostacoli femminile (Pasquino, Fabretti, Ongaro e Pirovano) con il tempo di 1’50″81 e maschile (Brugnoni, Locchi, D’Ippolito, Marchese) con 1’38″41. Oro anche per il misto femminile (Pirovano, Pasquino, Fabretti, Piovani) e per il trasporto manichino (Vestri, D’Ippolito, Ponziani, Locchi) e argento per il misto maschile (Marchese, Vestri, Locchi, D’Ippolito).

Nelle gare individuali, oro per Fabretti nel trasporto manichino con pinne, argento per Pirovano e Ponziani negli ostacoli, per Fabretti nel manichino pinne torpedo e per D’Ippolito nel 100 manichino con pinne.

Nella categoria “Giovani” doppio oro per Francesco Corazza nei 200 ostacoli e nei 200 Super Lifesaver. Primo posto anche per Borona nei 50 trasporto manichino e per Valtorta nei 100 misto. Argento per Zampolini nei 100 manichino con pinne torpedo e per Valtorta nei 50 trasporto manichino. Gradino più basso del podio per Scarabottolo nei 100 manichino con pinne, Belloli nei 100 misti e Valtorta nei 100 manichino con pinne.

Altri articoli Nuoto Salvamento