Valore Sportivo

La Palombella chiude il gran giorno delle finali

Al Quadri Sport Center di Treviglio festeggiano anche Varese, Lodi, Arese, Piacenza, Genova e Nervi.

TREVIGLIO – Un gran giorno doveva essere ed un gran giorno è stato. Pallanuoto regina assoluta, domenica, al Quadri Sport Center di Treviglio in occasione delle finali dell’edizione 2022 dei campionati della Lega Dilettanti PallaNuotoItalia. Sette partite una più bella dell’altra con il gran finale garantito dalla vibrante sfida tra Palombella e Anubi.

Ecco il riepilogo di sfide e protagonisti di una giornata indimenticabile.

AQUAGOL UNDER 11

VARESE OLONA NUOTO-SG SPORT ARESE 7-3

PARZIALI: 2-1, 2-1, 2-0, 1-1.

VARESE ON: Guglielmo, Bosetti 1, Parisi, Furlan, Marcheselli 2, Toth, Crosta, Talia, Tamascelli, Agostinelli, Coatti 4. All: Michele Drammis.

SG SPORT: Valdameri, D’Urso 1, Cavalli, Giust, Cossetta, Newbould, Pellegatta, Mapelli, Belluco 1, Bassoli 1. All: Francesco Caselli.

Il primo titolo della giornata va agli Under 13 della Varese Olona Nuoto che costruiscono il successo aggiudicandosi di misura i primi tre parziali al cospetto di una SG Sport mai doma ed in partita sino alla pausa lunga. I varesini possono però contare sul precisissimo capitano Simone Coatti autore del decisivo poker di gol.

ESORDIENTI UNDER 13

SPORTING LODI-SG SPORT ARESE 6-5

PARZIALI: 2-2, 1-1, 1-1, 2-1.

LODI: Susani, Prado, Muzzi, Suppa, Grecchi 2, Lauri 1, Arbini, Fontana, Malengo, Fonti, Belloni, Renesto, Pasquini, Paglia 3. All: Stefano Bolzonetti.

SG SPORT: Franchi, Angeletti, Asta, Fossati, Bianchi 1, Pasqua, Van Straten, Brivio, Biancofiore, Gianoli, Bassoli, Cisneros Jaime 1, Martorana, Steri 3. All: Stefano Arnaudi.

Una rete di Riccardo Grecchi nei secondi finali spezza l’equilibrio regnante nella avvincente finale tra lo Sporting e la SG Sport. Prevale Lodi col minimo scarto al cospetto di Arese che pur era partita fortissimo (2-0). In particolare evidenza i due capitani: il lodigiano Tiziano Paglia e l’aresino Luca Steri.

RAGAZZI UNDER 15

SG SPORT ARESE-POLÌ NOVATE CORMANO 6-2

PARZIALI: 2-0, 2-0, 0-2, 2-0.

SG SPORT: Scaglione, Bassoli 4, Tragella, Reitano 2, Sorce, Gianoli, Gentiloni, Cavalloti, Candileno, Gebbia, Piva, Brasili, Puccetti, Cuoco. All: Daniele Silvestri.

POLÌ: Ghidoni, Zanoletti, Todeschini, Balbi 1, Di Capua, Piccaluga, Maffeis, Corti, Albertini, La Torre, D’Urso 1, Zanella, Olivieri, Addati. All: Roberto Munerati.

La SG Sport Arese chiude la sua partecipazione alle finali PNI 2022 mettendo in bacheca il titolo conquistato dagli Under 15. I ragazzi allenati da Daniele Silvestri, presi per mano da Roberto Bassoli, arrivano alla pausa lunga sul 4-0. Novate prova a riaprirla con un terzo quarto ben giocato ma riesce solo ad accorciare le distanze. Il finale è tutto aresino.

ALLIEVI UNDER 17

PN PIACENZA 2018-POLÌ NOVATE CORMANO 7-6

PARZIALI: 2-1, 0-3, 1-1, 4-1.

PIACENZA: Calza, Lucchi, Valla, Guidotti, Sala, Ferrari, Bekric 4, Farina, Scipione, Mazzadi 2, Girani. All: Vittore Branca.

POLÌ: Sanese, Castiglione 3, Basilio, Gavioli 2, Viola, Cherchi, Rizzo, Citterio, Abbiati, Ghidoni, Colombo, Vaiani, Zin, Guerrerio. All: Roberto Munerati.

Una delle finali più avvincenti ed emozionanti della giornata, disputata da due ottime squadre. La Polì di Roberto Munerati sembra avere la partita in pugno dopo un secondo quarto efficacissimo e chiuso col 3-0 di parziale firmato da Emanuele Castiglione. Nell’ultima frazione di gioco cambiano le carte in tavola. Sale in cattedra Amar Bekric che segna i gol dell’incredibile 4-0 che capovolge le sorti del match a favore di Piacenza. Vano l’estremo tentativo dei novatesi che vanno in gol con Gavioli, ma non basta.

JUNIORES UNDER 19

LOCATELLI GENOVA-POLÌ NOVATE CORMANO 10-9 ai rigori

PARZIALI: 0-1, 3-1, 1-2, 2-2.

LOCATELLI: Costa, Repetto, Tornar, Vassallo, Masala, Pedemonte 3, Scarso 3. All: Michele Garalti.

POLÌ: Della Pietra, Di Napoli, Ribello, Raineri, Costagliola 1, Viola, Bassani 1, La Torre 1, Bianco, Mastellari, Castiglione 2, Gavioli, Parisi 1. All: Roberto Munerati.

RIGORI: Scarso gol, Mastellari parato, Costa gol, Costagliola gol, Tornar parato, La Torre gol, Pedemonte gol, Raineri parato, Masala parato, Bianco gol, Scarso gol, Mastellari parato.

Ci vogliono i rigori per determinare la squadra campione degli Juniores. Ancora una volta c’è la Polì Novate in vasca ed ancora una volta le emozioni sono tante. Genova ha solo sette giocatori che con grande tenacia tengono botta sino alla fine. Novate inizia il quarto finale portandosi a “+2” ma nelle battute conclusive i liguri impattano rimandando l’esito ai tiri di rigore. La parità non si sblocca dopo la prima serie. Si va ad oltranza: il gol di capitan Scarso da una parte e l’errore di Mastellari dall’altra mandano il titolo in Liguria.

UNDER 22

ALBARO NERVI-MAGNIFICI U22 13-4

PARZIALI: 4-0, 3-2, 4-2, 2-0.

ALBARO: Gustinelli, Calandriello 4, Gueli, Simoni 1, Doretti, Turi 1, Gherardi 1, Crupi 3, Mongiardino 2, Canova 1, Vedrini. All: Valerio Pennisi Sidoti.

MAGNIFICI U22: Rossi, Maenza, Songa, Libutti, Trabacca, Siletti, Morgante 2, Marinaro, Bellomi 1, Rainone, Cerutti, Binda 1, Vignati. All: Stefano Mauri.

Netta affermazione per gli Under 22 dell’Albaro Nervi al termine di una finale che non ha molta storia. Anche perché i liguri partono determinatissimi e sorprendono i Magnifici. Quando Binda segna il primo gol per i milanesi, la partita è già nel secondo quarto e Albaro è già a quota 5. Il parziale di 11-4 alla fine del terzo tempo fa scorrere i titoli di coda.

MASTER LEGA PRO

PALOMBELLA ROMANO-ANUBI BA 7-5

PARZIALI: 3-2, 1-0, 2-3, 1-0.

PALOMBELLA: Guarnieri, Diego Ferrari, Matteo Ferrari, Tabellini, Anelli, Tacchini 2, Giuseppe Simone Chiacchio 1, Invernici 1, Costantino 1, Caccamo 2, Petrini, Bertuletti, Riva, Magni. All: Christian Chiacchio.

ANUBI: Falorni, Dolci, Tesolin 1, Rosanna, Mainini, Magister, Bombelli 2, Re, Gagliardi, Ferro, Gini, Nicolò Andreazza 1, Colombo, Grampa 1. Giacomo Andreazza.

Tra Palombella e Anubi è stata finale vera: grande tensione in campo tra due squadre che durante la stagione regolare si erano aggiudicate una sfida diretta a testa. Il primo gol è di Bombelli dell’Anubi, ma il primo parziale è della Palombella che ribalta la situazione con Caccamo, Invernici (dopo il 2-1 di Tesolin) e Tacchini. I verdi aumentano il vantaggio con bomber Chiacchio prima della pausa lunga. L’Anubi non molla un centimetro: il terzo quarto è una sequenza di belle azioni, pali, traverse, parate e gol. Quelli che permettono ai bustocchi di arrivare a “-1” con Grampa, Andreazza e Bombelli. Nell’ultimo quarto succede un po’ di tutto. La tensione sale. Ne fa le spese il tecnico della Palombella che viene espulso dopo non averle mandate a dire ad un giocatore avversario. A metter tutti d’accordo è Tacchini che segna il gol del definitivo 7-5. E la marea verde “inonda” il Quadri Sport Center di Treviglio.

Altri articoli Campionato Lega PallaNuotoItalia