Valore Sportivo

Il “sogno americano” inizia in Lombardia

Da venerdì si gioca il “Torneo delle Regioni”: 40 squadre e 89 partite. Chi vince disputa la finale europea con in palio un posto alle World Series in programma negli States

MILANO – È stata presentata a Palazzo Lombardia la 19ª edizione del «Torneo delle Regioni» di baseball e softball evento che terrà banco in Lombardia da domani, venerdì 17 giugno, a domenica 19 giugno.

Per consentire alle 40 selezioni regionali di disputare gli 89 incontri messi in calendario per giungere alla conquista del titolo italiano, sul territorio lombardo saranno ben 11 gli impianti coinvolti. Nel dettaglio, si giocherà a Bollate, Caronno Pertusella, Legnano, Saronno, Bovisio Masciago, Seveso, Rho, Lodi, Codogno e nei due storici impianti di Milano: lo Stadio Kennedy e lo Stadio Saini.

Al di là della leadership nazionale, primeggiare al «Torneo delle Regioni» significa anche regalarsi un grande sogno. Le squadre vincitrici rappresenteranno l’Italia alle finali europee che permetteranno alla vincente di rappresentare il Vecchio Continente alla Little League World Series che si giocherà in agosto negli Stati Uniti d’America. Al «Torneo delle Regioni» saranno in gara Little League (Under 12), Junior League (Under 14), Senior League (Under 16) di Baseball e Little League e Junior League di Softball.

Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti Marco Riva presidente del Coni Lombardia, Marco Mannucci, consigliere Federale della FIBS, Jean Zucca presidente del Comitato Regionale Fibs Lombardia.

Il sottosegretario regionale a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi, Antonio Rossi ha sottolineato: «il ruolo di traino dello sport nello sviluppo dell’immagine e dell’economia del territorio e nel miglioramento della qualità della vita di giovani e anziani. Un evento come questo è importante sia per il coinvolgimento di tante province assicurato da un’organizzazione ‘diffusa’ sia, soprattutto, come incentivo alla pratica sportiva per tante ragazze e ragazzi».

«Tanti ragazzi – ha aggiunto il pluricampione olimpico – avranno un’opportunità eccezionale per giocare insieme, praticare sport e vivere un’esperienza unica, indimenticabile. Regione Lombardia promuove con convinzione e determinazione eventi come questi che sono l’ideale per diffondere la cultura sportiva tra i giovani, anche in vista delle Olimpiadi del 2026. Come Giunta abbiamo dato a tutte le federazioni la disponibilità a sostenere eventi juniores e seniores di tutte le discipline con l’ambizione di ampliarne il più possibile la portata a livello internazionale».

Altri articoli Baseball&Softball