Valore Sportivo

Al “Trofeo Rancilio” svettano Zamperini e la Basilico

Nella doppia “notturna” di Parabiago, efficace fuga dell’Under 23 della Zalf e perentoria volata della sprinter della Be Pink

PARABIAGO Valentina Basilico e Edoardo Zamperini: questi i nomi che entrano a pieno titolo nell’albo d’oro del “Trofeo Rancilio”, una delle “classiche” del ciclismo nazionale che il locale Gruppo Sportivo ha riproposto anche quest’anno in notturna, creando un clima di grande entusiasmo per le vie cittadine, teatro del percorso disegnato dagli organizzatori.

I primi a gareggiare sono stati gli Elite Under 23, gara che è vissuta soprattutto sul veemente e coraggioso tentativo di Edoardo Zamperini, atleta al primo anno in categoria. È stato il portacolori della Zalf Euromobil a sparigliare le carte di un pronostico tutto portato verso la volata a ranghi compatti.

Zamperini si è prodotto in un allungo a quindici chilometri dalla fine, guadagnano un breve ma decisivo margine di vantaggio che ha saputo mantenere sin sotto lo striscione d’arrivo che ha tagliato solitario e vittorioso.

Il gruppo, giunto al traguardo dopo un minuto abbondante, è stato regolato dal compagno di squadra del vincitore, Cristian Rocchetta, che ha messo in fila Andrea D’amato (Carnovali Rime), Matteo Baseggio (Uc Trevigiani), Alessandro Romele (Team Colpack), Matteo Zurlo (Zalf Euromobil), Elia Tovazzi (Carnovali Rime), Daniele Anselmi (Lan Service), Davide Bauce (Gallina Ecotek) e Pier Elis Belletta (Namedsport).

Ventiquattro ore dopo, sullo stesso circuito si sono esibite le Donne Open protagoniste della quinta edizione del Trofeo Antonietto Rancilio Ladies”.

La gara vive su ritmi alti che impediscono fughe. Ci provano sei atlete quando mancano sedici giri alla fine, ma anche questo tentativo si esaurisce per la reazione del gruppo che tarpa le ali anche alla nazionale colombiana Jessica Meneses Gonzalez e ad Alice Gasparini della Isolmant che tentano la sortita a due giri dalla fine. Il gruppo compatto prepara così la volata finale. Con perfetta scelta di tempo, la comasca Valentina Basilico della BePink, ben lanciata dalle compagne di squadra, piazza lo spunto vincente e si aggiudica la corsa precedendo Emanuela Zanetti (Isolmant), Anastasia Carbonari (Valcar Travel & Service), la compagna Lara Crestanello e Sonia Rossetti del GB Team Pool Cantù. Valentina Basilico ha coperto i 90 chilometri in 2h13’07” alla media di 40,566 km/h.

Valentina Basilico in posa col trofeo appena vinto. In copertina: il vittorioso arrivo di Edoardo Zamperini (foto tratta dal sito della Zalf Euromobil)

Altri articoli Ciclismo