Valore Sportivo

Under 22, un titolo da difendere

Da lunedì le azzurre sono a Kunovice per disputare il Campionato Europeo da campionesse in carica

MILANO – Anche l’ultimo collegiale di allenamento è andato a buon fine. Le ragazze della nazionale italiana Under 22 di softball sono in procinto di partire per Kunovice, in Repubblica Ceca, dove da lunedì 27 disputeranno il Campionato Europeo di categoria. Le azzurre scendono sul diamante da campionesse in carica a seguito della vittoria conseguita nell’ultima edizione disputata della rassegna continentale, quattro anni or sono in Slovacchia.

Da lunedì ricomincia, quindi, la sfida con le più forti franchigie europee, confronto che ha sempre visto l’Italia uscire a testa altissima. Le padrone di casa della Repubblica Ceca, le “solite” olandesi oltre ad Inghilterra, Irlanda ed Israele sembrano le avversarie più temibili.

Il manager Andrea Longagnani ha seguito passo dopo passo la preparazione delle “azzurrine” che nei giorni scorsi a Buttrio si sono allenate con la nazionale seniores, a sua volta attesa dai World Games negli Stati Uniti d’America e successivamente dagli Europei di Barcellona.

Inserita nel girone A, l’Italia esordirà lunedì 27 con la Svezia e nello stesso giorno affronterà anche l’Ucraina. Martedì 28 le partite con Croazia e Slovacchia chiuderanno la prima fase. Da lì, sarà il piazzamento in classifica a determinare i successivi impegni, sapendo che restare in corsa per il titolo significa occupare una delle prime due posizioni.

Il selezionatore azzurro ha portato a Kunovice: Barbara McKenzie (Friuli 81), Anita Bartoli, Flavia Carletti (Sestese), Alessia Colonna, Alessia Melegari (Giovanile Collecchio), Martina Ghergolet (Bussolengo), Noemi Giacometti, Carlotta Salis (Castellana), Alexia Lacatena, Virginia Mambelli (Forlì), Tara Atiena Melassi, Beatrice Nannetti (Pianoro), Elisa Princic, Linda Rampoldi, Giulia Koutsoyanopolus, Silvia Torre (Bollate), Alessandra Rotondo (Saronno), Elena Slawitz (Old Parma).

Fanno parte dello staff dell’Head Coach Andrea Lungagnani anche Marco Villani (Coach), Federico Pizzolini (Senior Advisor), Paola Marfoglia (Coach), Simona Nava (Coach), Alessandro Buttà (Medico), Marta Cioni (Fisioterapista), Francesca Ambruoso (Preparatore Atletico), Claudia Venturini (Team Manager).

Altri articoli Softball