Valore Sportivo

“Ultimate Street Athletics”: da non perdere

Sabato 9 luglio all’Oratorio San Luigi di Canegrate, “Pole Vault Challenge, “Street Shot”, “Cinquepuntozero” e, per la prima volta in Italia gli “Hunter Games”

CANEGRATE – La grande atletica leggera scende in piazza, ed è proprio il caso di dirlo. L’Atletica Par Canegrate ha organizzato per sabato 9 luglio una serata che ha tutta l’aria di restare tra quelle indimenticabili.

Lo scenario non sarà quello dello “Stadio Olimpico” di Roma o lo “Stade de France” di Parigi, ma certamente quelle che si vivranno all’Oratorio San Luigi di Via Fratelli Bandiera e nelle vie di Canegrate saranno emozioni vere.

La “Ultimate Street Athletics 2022” si preannuncia nel migliore dei modi, data la presenza di alcuni tra i più forti specialisti italiani e stranieri.

Si comincia con la “Pole Vault Challenge”, quarta edizione della gara di salto con l’asta che è diventata già appuntamento imperdibile per i “big” della specialità. Basti dire che un anno fa l’olandese Menno Vloon superando l’asticella posta a 5,81 ha saltato la miglior misura mai realizzata in Italia in tutto il 2021.

I riflettori saranno poi puntati sullo “Street Shot”, sfida internazionale di getto del peso che si preannuncia pirotecnica.

La grande novità della “Ultimate Street Athletics” è però un’altra. Per la prima volta in Italia, si terrà l’“Hunter Games”, un inedito e spettacolare triathlon. In pratica, la somma dei punti acquisiti nelle prove di salto con l’asta e getto del peso originerà una classifica. La terza prova dell’”Hunter Games” sono i 1500 metri: i partecipanti partiranno una alla volta, avendo sul concorrente successivo un vantaggio in secondi dato dalla differenza di punti in classifica. Sarà una corsa ad inseguimento, perché chi taglia per primo il traguardo sarà l’effettivo vincitore. Un format innovativo che viene proposto per la prima volta dopo aver ricevuto anche l’approvazione di World Athletic.

La serata di Canegrate si completerà con la disputa della seconda edizione della “Cinquepuntozero”, gara nazionale sulla distanza di 5000 metri, omologata dalla Fidal e che nell’occasione metterà in palio il titolo regionale delle categorie Allievi, Juniores, Promesse, Assoluti e Master.

L’edizione 2022 della “Ultimate Street Athletics” avrà la gradevole cornice di buona musica e servizio bar e ristorante.

Nella foto (per gentile concessione dell’Atletica Par Canegrate): una fase della Pole Vault Challenge dello scorso anno

Altri articoli Atletica