Valore Sportivo

Ultimate Street Athletic: che si alzi il sipario

Sabato 9 luglio Canegrate ospita un grande evento internazionale all’aperto. Vi proponiamo il programma completo e i nomi dei favoriti

CANEGRATE – Sarà uno spettacolo, a tratti unico nel suo genere. L’edizione 2022 di “Ultimate Street Athletics”, organizzata dall’Atletica Par Canegrate, si avvicina a grandi passi, facendo lievitare l’attesa e la curiosità di tutti coloro che seguiranno “live” gli eventi che terranno banco a Canegrate nel pomeriggio di sabato 9 luglio. Il cortile dell’Oratorio San Luigi sarà il “quartier generale” di un grande evento che coinvolgerà anche altre strade di Canegrate, cittadina dell’Altomilanese dove confluiranno alcuni atleti di alto livello internazionale, protagonisti di un programma quanto mai ricco.

GLI HUNTER GAMES

La partenza sarà “col botto”. Per la prima volta in Italia si terranno gli “Hunter Games” un innovativo triathlon che vedrà i partecipanti cimentarsi in gare di getto del peso, salto con l’asta e 1500 metri piani. Innovativa è la formula, peraltro ben considerata da World Athletics. I concorrenti acquisiranno punti in classifica con il peso e con l’asta. Poi toccherà ai 1500 metri dove i concorrenti partiranno uno alla volta. I distacchi acquisiti precedentemente in classifica determineranno la distanza tra una partenza e l’altra. A prescindere dall’esito di peso e asta, vince l’Hunter Games chi arriva primo nei 1500 metri. Alle 15 inizia il getto del peso, alle 16.30 il salto con l’asta e alle 19.30 i 1500 metri.

Il favorito è lo svedese Marcus Nilsson che dovrà guardarsi le spalle da una serie di giovani atleti provenienti da mezza Europa pronti a contendergli la vittoria. I principali antagonisti dovrebbero essere l’olandese Rafael Raap, il croato Fram Bonifacic e l’inglese Lewis Church, ma non sono da sottovalutare neanche le possibilità di ben figurare dell’italiano Lorenzo Modugno. In gara ci saranno anche due giovanissimi lombardi Tommaso Franzè atleta di casa, di ritorno dagli europei di Gerusalemme, e Giorgio Lunghi terzo ai recenti campionati italiani allievi.

STREET SHOT PUT

Alle 18 entrano in scena i protagonisti della gara di getto del peso, probabilmente la migliore in Lombardia degli ultimi 10 anni:
Fra gli uomini si sfideranno oltre i 21 metri il bosniaco Mesud Pezer (finalista olimpico a Tokio) e il vice campione Ncaa, l’americano Andrew Liskowitz. Subito dietro proveranno a sorprenderli Sebastiano Bianchetti e l’irlandese Eric Favors.
Fra le donne sfida oltre i 17 metri fra Germania e Belgio con le due tedesche Lea Riedle e Yemisi Magdalena Ogunleye opposte alla belga Jolien Boumkwo. Fra le italiane in gara la campionessa under 23 Sara Verteramo.

CINQUEPUNTOZERO

In prima serata tocca alla “Cinquepuntozero”, la gara di corsa su strada prevista sulla distanza di cinque chilometri, omologata dalla Fidal e che nell’occasione metterà in palio il titolo regionale delle categorie Allievi, Juniores, Promesse, Assoluti e Master. Alle 20 parte la gara femminile e alle 20.40 quella maschile.

POLE VAULT CHALLENGE

Scatta alle 21.15 il gran finale: la gara di salto con l’asta che l’anno scorso ha permesso all’olandese Menno Vloon di saltare 5,81, la miglior misura mai realizzata in Italia in tutto il 2021. Anche stavolta la gara si preannuncia spettacolare soprattutto al maschile con 7 atleti con personale superiore a 5.50. I favoriti sono il francese Mathieu Collet e l’ucraino Vladislav Malychin oltre agli spagnoli Didac Salas e Alexis Pi Portet e agli olandesi Koen Van der Wijst e Paulo Benavides.
Nella gara femminile favorita la campionessa e primatista olandese Femke Pluim a contenderle la vittoria la spagnola Monica Clemente e la svizzera Lea Bachmann.
Ristorante e bar sempre aperti, Musica e “Test your speed” per provare la propria velocità saranno l’opportuna cornice ad grande giornata di atletica aperta a tutti.

Altri articoli Atletica