Valore Sportivo

Bollate fa rima con Nazionale

BOLLATE – Ci sono due strade da seguire per arrivare al successo, in uno sport di squadra. La via più facile è quella di mettere mano al portafoglio ed assicurarsi le prestazioni di atlete già affermate. Stante però che l’equazione “tanti soldi spesi uguale successo assicurato” non è sempre di risoluzione certa, il rischio è quello che si spenda tanto e si resti con le mani vuote.

La via più impegnativa, irta di ostacoli ma allo stesso tempo appagante, è quello di investire tempo e risorse in strutture ed allenatori, “coltivando” in casa future giocatrici di valore, costruendo così le squadre maggiori con gli elementi di spicco del settore giovanile.

Questa è la via scelta, in tempi non sospetti dal Softball Bollate, associazione sportiva che da alcuni lustri ormai, punta sulla competenza e della qualità per le squadre giovanili (che stanno conquistando titoli italiani a raffica), avendo come risultato anche una prima squadra che, “figlia” del proprio vivaio, è ai massimi livelli del softball italiano.

Di più: la filosofia ed il “modus operandi” del Softball Bollate non passano inosservati agli occhi dei responsabili delle nazionali italiane, sia seniores che giovanili.

La conferma? In un mese di agosto che sarà ricchissimo di appuntamenti internazionali, saranno ben 18 le atlete del Softball Bollate che vestiranno la maglia azzurra.

Grazie alla preziosa collaborazione di Alessandra Soldi abbiamo ricostruito la situazione.

Nella squadra seniores che parteciperà al Campionato Mondiale in Giappone ci saranno Greta Cecchetti, Elisa Cecchetti, Lara Cecchetti e Amanda Fama. (Raduno dal 12 luglio e Mondiale dal 2 al 12 agosto)

Nella squadra Under 22 che prenderà parte al Campionato Europeo a Trnava in Slovacchia sono state convocate Laura Bigatton, Giorgia Perricelli e Sara Riboldi. (Raduno dal 15 luglio ed Europeo dal 23 al 28 luglio)

Per il Campionato Europeo Under 19 previsto a Staranzano, sono tre le bollatesi chiamate in causa: Sara Camisasca, Marta Chiodaroli e Chiara Marazzi. (Raduno dal 10 luglio ed Europeo dal 16 al 21 luglio)

La formazione azzurra Under 16 sarà invece impegnata al Torneo di Castions delle Mura nel prossimo fine settimana: ci saranno Elena Cavaglieri, Linda Rampoldi ed Elisa Raviola.

Il team Under 13 che parteciperà al Torneo Città di Bollate in programma sino a domenica 8, le convocazioni sono arrivate a Fabiana Addari, Caterina Binetti, Chiara Di Lauro, Beatrice Dusi e Silvia Franzoni.

C’è un po’ di Bollate anche negli staff azzurri: Roberta Soldi sarà infatti il team manager della nazionale seniores e Dante Di Lauro sarà parte dello staff dell’Italia Under 13.

Altri articoli Softball