Valore Sportivo

Europei U19: Italia in finale

BOLLATE – Ancora in corsa per la conquista del titolo europeo di categoria e già sicura che dall’11 al 18 agosto del 2019 se ne andrà a Irvine, in California, per partecipare ai Campionati del Mondo.

E’ un bilancio positivo quello della nazionale Under 19 di softball che sino a domani è impegnata a Staranazano nella rassegna continentale. C’è una fondata speranza che all’incontro che assegnerà il titolo, da una parte del campo ci saranno proprio le azzurre del manager Obletter, sin qui protagoniste di una serie di prestazioni di valore.

Nella prima fase, un solo intoppo per le azzurre, battute 9-7 dalle eterne rivali dell’Olanda al termine di un incontro nel quale l’Italia ha avuto lungamente nelle mani le redini dell’incontro. Per il resto nette affermazioni su Spagna (9-2), Israele (32-0) e Ucraina (16-0).

Addirittura senza macchia il cammino delle azzurrine nella seconda fase, iniziata con l’importante affermazione per 5-0 sulla forte Repubblica Ceca e proseguita con i successo per 17-0 sulla Francia,7-4 nel fondamentale match con l’Inghilterra e 15-3 al cospetto della Germania.

Grazie a questi risultati, l’Italia è già sicura di giocare la partita con in palio la conquista del titolo europeo. L’Olanda sembra essere la più accreditata a disputare la finale, anche se Irlanda e Repubblica Ceca coltivano ancora qualche speranza. Finale che si gioca domani, sabato 21, alle ore 18 a Ronchi dei Legionari.

LE AZZURRE

Agli ordini del manager Enrico Obletter e degli allenatori Federico Pizzolini e Marco Villani compongono la nazionale italiana Under 19 di softball: Chiara Bassi (Collecchio), Chiara Biasi (La Loggia), Marta Chiodaroli (Bollate), Sara Cianfriglia (Bussolengo), Alessia Colonna (Collecchio), Francesca Cumero (Thunders/Ronchi), Elisa De Trombetti (Bussolengo/S.Martino), Sofia Fabbian (Thunder), Andrea Howard (Bussolengo), Alexia Lacatena (Caserta), Chiara Marazzi (Bollate), Luna Oliveti (Pianoro), Elisa Princic (Bussolengo), Alessandra Rotondo (Saronno), Susanna Soldi (Bussolengo), Giorgia Telò (Roma), Laura Vigna (Bussolengo).

 

Altri articoli Softball