Valore Sportivo

Presentato il Campionato PallaNuotoItalia 2018/19

NOVATE M. – Valore Sportivo al fianco di PallaNuotoItalia come media partner per la nuova stagione che inizierà in acqua l’11 novembre. Riprendiamo per cominciare il comunicato stampa dell’Ufficio Stampa PNI relativo alla presentazione avvenuta domenica scorsa a Novate Milanese in cui il presidente della Lega Dilettanti Alessandro De Tursi ha premiato i migliori della passata stagione e riassunto novità e numeri crescenti del movimento. Su Facebook PallaNuotoItalia PNI alcune foto dell’evento e su www.pallanuotoitalia.org i dettagli della stagione.

In coincidenza con il ritorno esagerato delle precipitazioni del Nord Italia, si torna a parlare anche della straripante acqua clorata PallaNuotoItalia. Presentata domenica presso l’Hotel Domina Milano Fiera di Novate Milanese, l’edizione 2018-2019 del Campionato Lega Dilettanti PallaNuotoItalia Libertas che quest’anno segnerà ancora una volta un aumento del numero di partecipanti e partite coprendo tutta la Lombardia, trovando nuove squadre in Piemonte e Liguria, seppur con una lieve involuzione nel Veneto.

Anchorman sempre Alessandro De Tursi, presidente della Lega Dilettanti, che passa da una premiazione all’altra ricapitolando le novità passate e future del movimento tricolore. Mentre si consegnano le calotte tricolori alle società campionesse della scorsa stagione (SG Arese U12, PN Treviglio U14, In Sport Polì Novate U16, Albaro Nervi U18, HST Varese U21, Palombella Master) arriva il richiamo alla Coppa delle Coppe, fallita al primo tentativo, ma rilanciata alle società come torneo estivo post finali, magari in terra ligure; mentre si premiano le Scuole Nazionali PNI 2018 (In Sport Cesano, SG Arese e Viribus Unitis) e i ragazzi della Rappresentativa U13 si sottolinea l’importanza di una figura quale Daniele Bettini, allenatore di grande spessore, che, da direttore della Scuola PNI, ha saputo riportare oltre 300 ragazzi al camp di Ravenna con ottimi risultati; mentre si consegnano le targhe ai migliori addetti stampa vincitori dell’iniziativa PNI Press (Vladimir Bencina e Fabio Marelli) si annuncia la nuova media partnership con la testata Valore Sportivo, quotidiano online dedicato a tutti gli sport che vogliono far parlare di sé in modo sano e propositivo; mentre si eleggono il miglior arbitro e la miglior giudice di gara del Gruppo Arbitri PNI (Federico Vallarino e Giorgia Bacis) si spiega l’introduzione del ricorso per errore tecnico a disposizione delle società e l’incentivo per gli arbitri di Lega Pro che riconfermano la loro presenza di stagione in stagione (due nuovi ingressi nel gruppo più qualificato del GAPI: sempre Vallarino e Gabriele Tessari).

Venendo ai numeri: 767 partite da novembre a maggio (+ 60 rispetto alla passata stagione), 47 società (+3), 141 squadre (+10), 6 categorie di età, 24 giornate Lombardia (su 4/5 campi gara a domenica), 9 giornate Triveneto (1 campo gara a domenica). Crescita costante dunque che culminerà nelle finali del 9 giugno 2019 con nuovi campioni e tantissimi nuovi ragazzi avvicinatisi a uno sport sempre al limite delle difficoltà per spazi, costi, identità, problemi che PallaNuotoItalia continua a risolvere o perlomeno affrontare con verbale online, affitti piscine e ambulanze, gruppo arbitri, numeri sopra il 13 e colori sociali.

Qui di seguito la specifica delle squadre e delle partite divise per categoria e il calendario delle prime 5 giornate Lombardia:

Calendario Campionato PNI Lombardia nov-dic 2018-2019

Categorie Campionato PNI Lombardia 2018-2019

Categorie Campionato PNI Triveneto 2018-2019

Altri articoli Campionato Lega PallaNuotoItalia