Valore Sportivo

A Noale il Campionato Nazionale di Corsa Campestre Libertas

La città di Noale (Venezia) ospiterà il 19 marzo p.v. il CAMPIONATO NAZIONALE LIBERTAS 2023 DI CORSA CAMPESTRE, all’interno del quale verranno disputate:
– la 72° LEVA NAZIONALE LIBERTAS MASCHILE DI CORSA CAMPESTRE;
– la 57° LEVA NAZIONALE LIBERTAS FEMMINILE DI CORSA CAMESTRE; – il 28° TROFEO NAZIONALE LIBERTAS MASTER DI CORSA CAMPESTRE M/F.

Organizzatore dell’evento il Centro Nazionale Sportivo Libertas in collaborazione con il Centro
Regionale Sportivo Libertas del Veneto, il Centro Provinciale Sportivo Libertas Venezia, Veneto Special Sport SSD, con il supporto della Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Potranno partecipare gli atleti tesserati – per la stagione in corso – ad Associazioni regolarmente affiliate al Centro Nazionale Sportivo Libertas, alla FIDAL, agli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, alla F.I.P.E.S. e i tesserati Runcard Fidal.

Obbligo di possesso di adeguata certificazione medica per gli atleti agonisti, mentre per la categoria Esordienti è sufficiente l’esibizione del Cerfificato non agonistico in corso di validità. Per i tesserati Fidal il controllo sulla validità della certificazione sarà effettuato sull’archivio
tesseramenti. Per i non tesserati Fidal è obbligatorio mostrare il certificato al momento del ritiro delle
buste.

Le gare sono riservate alle seguenti categorie Fidal:

Le iscrizioni alle gare dovranno essere effettuate compilando e inviando l’apposito modulo in formato Excel allegato al regolamento e scaricabile anche dal sito www.libertasnazionale.it o www.libertasveneto.org all’e-mail: cross2023@libertasveneto.org entro e non oltre il giorno martedi 14 marzo 2023.
Il giorno della gara (o il giorno prima per chi pernotterà il sabato) sarà consegnato al Responsabile dell’associazione una busta con i microchip e/o il pettorale di gara. Le iscrizioni potranno essere integrate, variate o confermate entro le ore 24,00 del giorno mercoledì 15 marzo 2023 ed in seguito definitivamente confermate al momento del ritiro delle buste contenenti i chip e/o numeri di gara. Dal 15 marzo 2023 non sarà più possibile fare aggiunte, variazioni o sostituzioni, ma solo cancellazioni.
È previsto una quota di iscrizione che sarà addebitata sulla base degli atleti iscritti e non cancellati prima del 15 marzo 2023.
La Società organizzatrice invierà via email la conferma dell’avvenuta e corretta ricezione delle iscrizioni pertanto è obbligatorio indicare sul modulo di iscrizione un indirizzo di posta elettronica.
Le iscrizioni saranno pubblicate on line sul sito web www.libertasnazionale.it oppure www.libertasveneto.org nell’area dedicata ai Campionati Nazionali Libertas di Corsa Campestre.
N.B. Gli atleti non tesserati Fidal dovranno presentare copia del certificato medico di idoneità agonistica (o non agonistica per gli atleti della categoria Esordienti)

Saranno premiati i primi 10 (dieci) atleti classificati di ogni gara delle categorie promozionali (esordienti, ragazzi e cadetti), i primi 6 (sei) atleti classificati delle categorie agonistiche (allievi, juniores e assoluti) e i primi 3 (tre) atleti classificati delle categorie amatoriali (master e amatori), tutti gli atleti paralimpici (FISPES).
Eventuali altri premi saranno comunicati il giorno della gara.
Le premiazioni individuali sono assegnate agli atleti tesserati al Centro Nazionale Sportivo Libertas. Gli organizzatori si riservano la possibilità di effettuare premiazioni aggiuntive per i non tesserati Libertas classificati ai primi tre posti di ogni gara.
Al vincitore di ogni gara sarà consegnata la maglia di Campione Nazionale 2023 di corsa campestre.

Per ciò che concerne la premiazione delle squadre, le classifiche verranno stilate assegnando 50 punti al primo classificato di ogni categoria, 49 al secondo e così via a scalare di un punto fino al 50° classificato. Tutti gli atleti classificati oltre la 50° posizione otterranno 1 punto. Gli atleti NON tesserati al Centro Nazionale Libertas NON portano punteggio.

Sono previste le seguenti classifiche e premiazioni:
– Campionato Nazionale Libertas Esordienti prime 5 associazioni classificate (somma dei punteggi delle categorie Esordienti A e Esordienti B m/f)
– Campionato Nazionale Libertas Giovanile prime 10 associazioni classificate (somma dei punteggi delle categorie Ragazzi/e e Cadetti/e)
– Campionato Nazionale Libertas Assoluti prime 5 associazioni classificate
(somma dei punteggi delle categorie Allievi/e e Assoluti m/f)
– Campionato Nazionale Libertas Master prime 3 associazioni classificate
(somma dei punteggi delle categorie Master m/f)
Le società vincitrici delle quattro classifiche conquisteranno il titolo di Società Campione Nazionale Libertas di Categoria per l’anno 2023.
Sarà anche premiata la prima associazione classificata nella Classifica Combinata GIOVANILE + ASSOLUTA (somma dei punteggi delle due classifiche Giovanile + Assoluta)

Per ogni ulteriore informazione su iscrizioni, l’arrivo alla sede della gara, programma gara completo ed eventuali pernottamenti si rimanda al regolamento scaricabile dal sito www.libertasnazionale.it o www.libertasveneto.org (G.D.)

Altri articoli Campionati Nazionali LIBERTAS