Valore Sportivo

PICKLEBALL: ALESSANDRO FORTUNA NOMINATO REFERENTE NAZIONALE PER IL CENTRO SPORTIVO NAZIONALE LIBERTAS

Nuova nomina per il pickleball: Alessandro Fortuna ha assunto il ruolo di Responsabile Nazionale per la sezione Pickleball del Centro Sportivo Nazionale Libertas.
Un’assegnazione che va nella direzione di dare sempre maggior spazio a questo sport che si sta iniziando ad affacciare nel panorama italiano.

Il pickleball – nato negli anni ‘60 in America – dalla pandemia è diventato sempre più popolare, soprattutto negli USA, con oltre 70 milioni di appassionati; uno sport che sta coinvolgendo anche ex atleti e tennisti – a partire da Andre Agassi o John McEnroe – testimonial d’eccellenza, perché personaggi amati dal grande pubblico.

“Lieto di questo ruolo nazionale assegnatomi all’interno del Centro Sportivo Nazionale Libertas, non potevo che iniziare sin da subito a darmi da fare perché il pickleball possa essere conosciuto e diffuso anche nel nostro Paese – fa presente il neo eletto Fortuna –. In collaborazione con l’ASD Big Team di Roma – che ha creduto sin da subito nel progetto divulgativo di questa disciplina – come centro Libertas abbiamo, infatti,  organizzato una prima iniziativa di avvicinamento al gioco, con una due giorni di dimostrazioni e tornei a Roma” racconta Alessandro Fortuna.

L’evento “Pickleball days” – che si è tenuto nei primi giorni di settembre – ha richiamato presso il campo allestito nel punto vendita Decathlon Laurentina (all’interno del Maximo Shopping Center di Roma) oltre cento neofiti, sportivi e curiosi che hanno potuto scoprire da vicino questo gioco: “I nostri istruttori hanno insegnato le regole base del pickleball a partire dalla gestione del punteggio – che merita una spiegazione più dettagliata, rispetto ad altri sport di racchetta – la posizione in campo, il servizio e la strategia di gioco, nonché la tecnica dei principali colpi per consentire anche ai neofiti di potersi divertire sin da subito nella pratica di questo gioco” – spiega Giorgio Ranieri, tecnico dell’ASD Big Team.

“Il Big Team è sensibile alla promozione di sport di racchetta che possano coinvolgere più persone possibili nell’ottica che lo sport in generale offra modelli e occasioni di inclusione – ha sottolineato David Corsaro, Presidente dell’ASD Big Team -.  Siamo convinti che il pickleball sia un gioco che presto in Italia seguirà le orme del padel, perché è praticabile anche da chi non ha un trascorso sportivo, avvicina tutte le età, è divertente e offre uno stimolo per fare attività fisica in compagnia” conclude Corsaro.

Un ringraziamento particolare a Decathlon che ci ha supportato nell’organizzazione, mettendoci a disposizione per l’evento Pickleball days il campo allestito presso il punto vendita Laurentina, all’interno del Maximo Shopping Center, in una zona di Roma particolarmente popolosa – ci tiene a far presente il Responsabile Nazionale Pickleball -.  Questa è stata solo la prima di numerose iniziative che, come Centro Sportivo Nazionale Libertas, abbiamo intenzione di organizzare su tutto il territorio nazionale per poter avvicinare più persone possibili a questo nuovo sport” conclude Alessandro Fortuna.

Altri articoli Altri sport