Valore Sportivo

Boxe: riecco il “Trofeo delle Cinture”

MILANO – Il “Trofeo delle Cinture” è in fase di lancio anche nel 2018. La Federazione Pugilistica Italiana ha aperto le iscrizioni al torneo che si terrà sotto l’egida della WBC e della stessa FPI e che vedrà salire sul ring pugili di Seconda e Terza Categoria che si cimenteranno nell’evento che prevede la formula dell’eliminazione diretta.

“L’obiettivo del torneo – si legge nella presentazione della Federazione – è quello di favorire l’accrescimento del livello di competizione ed esperienza attraverso incontri tra pugili del territorio nazionale, favorendo così un successivo passaggio in Prima serie con un record composto maggiormente di avversari locali e non in prevalenza di collaudatori stranieri”.

Il sipario sul “Trofeo delle Cinuture” si alzerà tra settembre ed ottobre con la disputa dei Quarti di finale in tutte quelle categorie che avranno raggiunto otto partecipanti. In caso contrario, il “Trofeo” entrerà nel vivo a novembre con le semifinali.

CHI PARTECIPA

Tra gli iscritti al “Torneo delle Cinture” potranno gareggiare quei pugili che saranno selezionate dalla Commissione Tecnica Pro. La classifica di merito terrà conto dei match disputati sino al 30 giugno valutando, nell’ordine, scontri diretti, modalità di vittoria, valore degli avversari. Otterranno l’ammissione alla gara i primi quattri pugili di Seconda Serie e i quattro di Terza Serie, ovviamente scelti tra coloro che avranno richiesto la partecipazione all’evento.

I MATCH

Quarti di finale e semifinali si disputano sulla distanza delle 6 riprese. Le finali si terranno sulla distanza delle 8 riprese. In caso di parità sarà la giuria ad emettere una preferenza per il pugile che passerà il turno. Il vincitore riceverà la cintura di campione emessa dal World Boxing Council.

IL MONTEPREMI

Il vincitore riceverà un premio di 750 euro, il finalista intascherà 250 euro. Per i pugili saranno garantiti ingaggi di 600 euro per quarti e semifinali e di 750 euro per le finali. Le associazioni sportive che organizzeranno i match del “Trofeo delle Cinture” riceveranno il contributo di 600 euro per quarti e semifinali e di 800 per le finali.

LE ISCRIZIONI

Resteranno aperte sino al 13 luglio. Occorre compilare l’apposito modulo inviato via email alle associazioni sportive e società organizzatrici e reinvarlo all’indirizzo trofeodellecinture@fpi.it.

Altri articoli Altri sport